Rivoli, il belga Wim Mertens inaugurerà la stagione di Rivolimusica

RIVOLI – 31 appuntamenti musicali per la nuova stagione di Rivolimusica. Tra concerti jazz, cameristici, etno/popolare Rivoli diverrà il palcoscenico di esibizioni ricercate ed innovative. Rivolimusica è, infatti, un progetto dell’Istituto Musicale realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Quest’anno la stagione 2017-2018 prenderà il via con un artista di fama internazionale: Wim Mertens.

Il compositore Wim Mertens

Compositore belga, classe 1953, Wim Mertens inaugurerà la stagione di Rivolimusica. Il suo lavoro come solista e in ensemble lo ha portato in Europa, America Centrale e del Nord, Giappone, Tailandia, Russia. Ambasciatore culturale delle Fiandre nel 1998, scrive per strumentazioni inusuali e dal suo debutto ha realizzato ben 65 album. Tra i suoi lavori il più ambizioso è “Qua”, un disco di 37 tracce  che nel 2009 diventa un box edito per EMI Classics. Fu nel 2006 che fece il suo primo DVD live What you see is what you hear, al cui interno ci sono 16 brani selezionati su 25 anni di carriera.

Il concerto

Sabato 11 l’Istituto Musicale di Rivoli ospiterà il concerto di Wim Mertens che darà il via alla stagione. L’artista eseguirà una parte della trilogia Cran aux Ceufs «musi-fiction» ambientata a Bruxelles nell’Egitto del 300 a.c. e nella Grecia del 31 a.c., sullo sfondo della Battaglia di Azio. In particolare “What are we, locks, to do?” che dà il titolo all’intera esibizione di sabato 11 novembre, riporta alla memoria l’antica Alessandria concentrandosi sulle figure del poeta Callimaco, della dinastia tolemaica e della regina cirenaica Berenice. Uno spettacolo intenso, permeato, come tutta l’opera dell’artista belga, di una percezione globale e assoluta della musica, della storia e della verità. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 alla Maison Musique.