Rivoli: Alessia Maurelli medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo

(ph Ferraro)

alberghina

RIVOLI – Domenica 8 agosto, anche le farfalle azzurre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, hanno completato un quadro stellare. Medaglia di bronzo per la ginnastica ritmica, Italia dietro Bulgaria e Russia. Le Olimpiadi di Tokyo rimarranno nella storia dello sport azzurro come quelle dei record, superando per medaglie Los Angeles 1932. 10 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo. Spettacolare l’atletica, mai così in alto. Oro nella 4×100 con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu, oro nei 100 metri piani con Marcell Jacobs, i marciatori Antonella Palmisano e Massimo Stano, e il saltatore in alto Gianmarco Tamberi.

ALESSIA MAURELLI

Alessia Maurelli, capitana della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia, fa parte del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Nata a Rivoli ora vive a Rovigo. Nel gennaio 2014 entra a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia di cui ne diventa capitano a partire da settembre 2016. In carriera ha vinto medaglie in tutte le competizioni del Pianeta. Complessivamente ha partecipato a 1 edizione dei Giochi Olimpici (Rio 2016), 5 dei Campionati mondiali, 4 dei Campionati europei e a 2 dei Giochi Europei. Tra i tanti titoli ottenuti, è stata 3 volte campionessa del Mondo nel 2015, 2017 e 2018 e una volta campionessa d’Europa nel 2018. Il complessivo di 83 medaglie conquistate in gare internazionali ufficiali la rendono una delle ginnaste più medagliate in assoluto nonché uno degli sportivi italiani più medagliati di sempre.

L’ATLETA

La svolta della sua carriera l’ingresso da bambina nella prestigiosa scuola di ginnastica ritmica Otello Putinati di Ferrara. Nel 2013 vince i campionati nazionali di categoria e con la società ottiene una storica promozione nella massima serie A1. Così nel gennaio 2014 viene convocata dal tecnico Emanuela Maccarani a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia, è l’inizio di una carriera azzurra strepitoso. Domenica 8 agosto 2021, nell’ultima giornata dei Giochi Olimpici, l’ennesima medaglia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner