Rivoli: ai giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano Enrico Beruschi, Nicholas Roncea e Biagio Bagini

enrico beruschi

RIVOLI – Rivoli: ai giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano Enrico Beruschi, Nicholas Roncea e Biagio Bagini.

I CAFFE’ AI GIARDINI DI PALAZZO PIOZZO A RIVOLI

Torna la rassegna estiva promossa dall’Istituto Musicale Città di Rivoli nei giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano, tra musica da film, jazz, pop, presentazione di libri, conferenze, in momenti di socialità e di riflessione comune ad ingresso libero. «L’iniziativa – racconta Filippo Bulfamante, Direttore dell’Istituto – si propone per il secondo anno consecutivo come salotto estivo di spettacoli tra musica, arte e socialità, con l’intento di offrire un servizio per i cittadini rivolesi da una parte, e di valorizzare uno spazio del patrimonio storico architettonico della Città, dall’altra. Il cartellone abbraccia un ampio spettro di interessi: dai concerti – spaziando dalla musica da film, al jazz, al pop – alla presentazione di libri; dalle conferenze su tematiche legate all’arte dei suoni al teatro musicale comico di primo Ottocento».

GLI OSPITI

Ancora spazio alle collaborazioni venerdì 15 settembre, con il concerto di Fonni, assegnatario del premio Istituto Musicale Città di Rivoli Balmas nell’ambito delle selezioni per il Premio Buscaglione 2023: «Ospiti di prim’ordine nel campo della musica e della cultura – conferma il Vicesindaco Laura Adduce –  importanti collaborazioni – non ultima quella col Premio Buscaglione 2023 – e la presenza di un “mattatore” dello spettacolo e degli schermi televisivi tra anni ’80 e ’90 come Enrico Beruschi, qualificano sempre più la proposta estiva promossa dal nostro Istituto Musicale. Un’iniziativa che guarda anche al valore sociale del promuovere cultura oltre che a diventare mezzo di valorizzazione dei nostri siti storici. Tanto che per il 2024 è allo studio la possibilità di sviluppare l’iniziativa anche all’interno di altri Palazzi e cortili storici della Città, con l’intento di rendere sempre più conosciute e apprezzate le bellezze del nostro territorio».

IL PROGRAMMA

  • Sabato 10 giugno musica da Film con Back home. Archiensemble, Orchestra d’Archi dell’Istituto Musicale Città di RivoliG. Balmas, a cura di Massimiliano GIlli e Paola Secci. Musiche di Desplat, Morricone, Silvestri, Jenkins arrangiamenti di Donato Liberatore e Lanfranco Vasini. Con la partecipazione di Silvia Zaccaria, pianoforte.
  • Giovedì 22 giugno musica pop in Pick n’ bow, Virginia Sutera, violino Samuel Rampani, chitarra e voce.
  • Sabato 24 giugno conferenza: Moderna a chi? Tavola rotonda sullo stato della musica moderna oggi. Con Carlo Bordone (Rolling Stone, Il Fatto Quotidiano, Rumore), MaurizioBlatto (Rumore, La Stampa), Alberto Campo (Repubblica), Jacopo Tomatis(Il giornale della musica), Luca Castelli (Corriere della sera). Modera Gigi Giancursi.
  • Martedì 27 giugno musica pop con acrobazie. Nicolas Roncea, chitarra e voce Pietro Caramelli, chitarra Giulia Provenzano, voce.
  • Giovedì 29 giugno Musica pop con Musica da cameretta. LastanzadiGreta, Leonardo Laviano, voce Flavio Rubatto, percussioni Jacopo Tomatis, mandolini.
  • Sabato 1° luglio musica pop, Note d’amore Crossing sound trio, Michela Paleologo, voce Stefania Zasa, voce Massimo Peiretti, pianoforte.
  • Lunedì 3 luglio conferenza: L’arte dell’improvvisazione. Sandro Marrocu, pianoforte. In collaborazione con Istituto Musicale Comunale L. Sinigaglia di Chivasso.
  • Mercoledì 5 luglio libri e Musica Swinging Stravinsky Biagio Bagini, scrittore Eugenia Canale, pianoforte Giorgia Bussi, clarinetto.
  • Giovedì 6 luglio musica Jazz Benvenuti al Nord e Sud America (in Jazz) Jazz Ensemble 2 dell’istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas a cura di Antonio Santoro. Musiche di M. Davis, C. Brown, R. Rodgers, K. Weil, C. Corea, J. Henderson, B. Harris Alessandro Degani, basso Lino Criscitiello, chitarra Massimo Di Pierro, chitarra Mattia Bertone, batteria ospite: Antonio Santoro, flauto e saxofono.
  • Sabato 8 luglio Teatro Musicale Dulcamara e il suo Elisir . Raccontato da Enrico Beruschi – da un’idea di Filippo Pina Castiglioni Enrico Beruschi, voce narrante Ilaria De Santis, soprano, Filippo Pina Castiglioni, tenore Omar Camata, buffo Allan Rizzetti, baritono Francesco Cavaliere, pianoforte.
  • Venerdì 15 settembre musica pop  Fonni in collaborazione con Premio Buscaglione 2023.
  • Venerdì 22 settembre libri e Musica 16 racconti per Torino La Compagnia del Ciglio Narrazioni in musica liberamente tratte dell’omonimo libro di Giorgio Oggero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.