Rivoli: a fine maggio si aprono le iscrizioni per gli Asili Nido

alberghina 7284

RIVOLI – Entro fine maggio si apriranno le iscrizioni on line al servizio Asili nido di Rivoli. Tramite lo stesso gestionale già in uso per la refezione e il trasporto scolastico. Non appena possibile, nelle news del sito internet del Comune saranno fornite le indicazioni sulle modalità di iscrizione e sui requisiti necessari per poter accedere al servizio. Requisiti che potranno essere dettati da future disposizioni e regolamentazioni di legge derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19. L’iscrizione all’asilo nido sarà possibile esclusivamente tramite le credenziali Spid. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenere le credenziali SPID, il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.

CURIOSITA’

Con asilo nido in Italia anche nido d’infanzia si intende la struttura educativa destinata ai bambini di età compresa tra 3 mesi e i 3 anni. Precede l’ingresso alla scuola dell’infanzia o scuola materna. Le esperienze originali riconducibili agli attuali asili-nido  risalgono al XVIII secolo. Tra queste la prima è attribuita al filantropo e riformatore sociale Robert Owen, che aprì una scuola per l’infanzia a New Lanark, in Scozia. A Friedrich Fröbel è riconosciuta la paternità del nome “Kindergarten”, con cui ribattezzò nel 1840 la sua “Scuola di giochi ed attività”. Fondata nel 1837 in Turingia (Germania). Le educatrici formate da Froebel aprirono Kindergarten in Europa e nel mondo. In Italia, il 17 giugno 1850 a Milano viene fondato il primo asilo nido “Ricovero per lattanti” per i figli delle operaie. Istituzione laica e gratuita. Grazie alla filantropa Laura Solera Mantegazza e a un gruppo di studiosi che denunciano il fenomeno dell’abbandono minorile. Altri asili-nido verranno fondati successivamente a Milano, e nella stessa città, grazie a questi interventi, verrà abolita, nel 1868.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!