Rivalta di Torino: cinque milioni di euro per la bonifica dell’area ex Oma e Chimica Industriale

fabbrica

RIVALTA DI TORINO – Rivalta di Torino: cinque milioni di euro per la bonifica dell’area ex Oma e Chimica Industriale.

CINQUE MILIONI PER L’AREA EX OMA DI RIVALTA

La Regione Piemonte intercetta 37 milioni di euro del PNRR per la bonifica di 12 siti orfani. Via libera dalla Giunta allo schema di accordo con il Ministero per i finanziamenti relativi a bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. L’assessore Marnati: «Auspico che una volta bonificate, queste aree possano tornare a vivere attraverso nuove e sostenibili aree industriali o progetti che possano aiutarci a migliorare l’ambiente» In arrivo quasi 37 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il risanamento di 12 siti orfani sul territorio regionale.

Approvato lo schema di accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con i Comuni coinvolti per i finanziamenti relativi agli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei “siti orfani”, ovvero di quei siti, potenzialmente contaminati e contaminati, per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione, o se individuati, non hanno provveduto, né siano intervenuti il proprietario o altri soggetti interessati, ad avviare o concludere gli interventi previsti. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione, a livello nazionale, 500 milioni di euro per interventi che siano portati a compimento entro il primo semestre del 2026 e che consentano una bonifica e riqualificazione del 70% minimo della superficie di suolo.

 A RIVALTA

Le attività previste riguardano la realizzazione del lotto 4 del progetto di bonifica del sito, mediante messa in sicurezza permanente della discarica ex Oma di Rivalta di Torino. Le opere prevedono la realizzazione di un diaframma impermeabile di cinturazione, unitamente alle attività finalizzate alla riprofilatura e copertura della discarica, accompagnate da un sistema di monitoraggio e recupero dei vapori. Le somme previste comprendono la realizzazione dell’intervento di bonifica del sito e le spese tecniche necessarie per l’avvio, l’esecuzione e la
conclusione dell’intervento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.