Crea sito

Riuscita la “Giornata ecologica” ad Almese

Almese il MunicipioAlmese, il Municipio

ALMESE – Sabato 16 aprile ad Almese si è svolta la Giornata Ecologica. Ha visto coinvolti numerosi cittadini e ragazzi richiedenti asilo presso il Comune di Almese. Dalle 8 alle 13 i partecipanti hanno setacciato un’ampia porzione di territorio almesino, comprese le sponde del torrente Messa, e con l’aiuto dei mezzi, degli uomini della Protezione Civile e del Comune lo hanno ripulito dai rifiuti. Numerosi i rifiuti abbandonati lungo le strade, così come le piccole e grandi discariche abusive trovate anche in posti sperduti, nei boschi, nelle borgate. Al termine della giornata Acsel ha provveduto a ritirare quando era stato depositato dai volontari nei punti di raccolta e i partecipanti che hanno voluto hanno potuto fare un picnic organizzato sulla piazza del Comune. Un’azione concreta verso l’ecologia e la cura dell’ambiente che ha contribuito a rendere Almese più accogliente e pulita.

LA GIORNATA ECOLOGICA

“La Giornata Ecologica di Almese ha un valore fondamentale non solo in quanto azione concreta per la cura dell’ambiente, ma anche come simbolo di impegno efficace e concreto da parte della popolazione – afferma il sindaco Ombretta Bertolo -. Siamo molto soddisfatti della partecipazione di numerosi cittadini a quest’iniziativa che hanno compreso il senso civico della giornata, soprattutto come esempio per i più piccoli. Grazie all’impegno diretto hanno potuto vedere di persona gli effetti dell’abbandono dei rifiuti su tutto il nostro territorio. Gettare immondizia senza rispettare le regole è un comportamento che si ripercuote sulla salute e sulle finanze della collettività. Per poter eliminare i rifiuti abbandonati lungo le strade e nei boschi ha un costo elevato che si ripercuote inevitabilmente sulle tasse. L’educazione ambientale deve quindi partire dalle piccole azioni quotidiane.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!