Rievocazione storica della Susa-Moncenisio: il mito dei motori, la bellezza delle automobili

susa moncenisio

SUSA – Rievocazione storica della Susa-Moncenisio: il mito dei motori, la bellezza delle automobili.

IL VETERAN CAR CLUB TORINO SULLE STRADE DEL MITO DELLA SUSA-MONCENISIO

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno rievocazione storica della “Susa Moncenisio”. Il mito senza tempo torna a rivivere sulle strade della corsa in salita più antica in assoluto nel nostro paese. La “Susa Moncenisio” rimane uno degli eventi sportivi più suggestivi e ricchi di storia nel panorama dell’automobilismo internazionale. La sua prima edizione risale infatti al 1902 promossa dal periodico “La Stampa Sportiva” che la inserì come manifestazione collaterale a contorno dell’Esposizione Internazionale dell’Automobile e del Ciclo di Torino. Fu Vincenzo Lancia il primo pilota a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro di questa gara che vinse a bordo di una Fiat 24Hp. Il Veteran Car Club Torino vuole quindi rivivere i fasti di un tempo e organizza una suggestiva rievocazione della “Corsa in salita più antica d’Italia riservata a veicoli prodotti fino al 1945.

LA KERMESSE

La kermesse, che è inserita nel calendario Automotoclub Storico Italiano, è nel ricco programma di eventi 2023 del prestigioso sodalizio torinese si svolgerà nel week-end fra il 17 e 18. Il programma prevede sabato 17 giugno il ritrovo dei partecipanti in Piazza della Repubblica a Susa dove alle ore 9 inizieranno le operazioni di accredito degli equipaggi. Alle 10,30 il via della prima vettura alla volta del Moncenisio. Il pranzo è previsto nella suggestiva cornice sulle rive del Lago. La giornata proseguirà con il ritorno a Susa dove alle ore 17 prenderà il via la “Gimkana Ancienne” su un percorso allestito per l’occasione. La carovana storica si sposterà quindi a Mompantero per la cena al Ristorante “Da Camillo”. Domenica si riparte alle ore 9 con la sfilata per le vie di Susa prima di affrontare la seconda manche “Gimkana Ancienne”. I partecipanti raggiungeranno poi “Cascina Roland” di Villar Focchiardo dove è previsto il pranzo e la premiazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.