Riapre alle visite il museo Dinamitificio Nobel di Avigliana

AVIGLIANA – Il Dinamitificio Nobel, l’ecomuseo di archeologia industriale, riapre gratuitamente durante tutti i fine settimana di aprile e maggio a partire da sabato 20 aprile. La struttura, unica nel suo genere, conserva i resti monumentali della più importante fabbrica mondiale di esplosivi. L’ecomuseo è una testimonianza eccellente di archeologia industriale e del rapporto tra sviluppo, territorio e realtà sociale del secolo scorso. Un luogo suggestivo la cui storia è tutta da scoprire.

LA STORIA

Il Dinamitificio Nobel fu costruito nel 1873 in un’area boschiva sita a est della palude dei Mareschi, in una zona collinare posta ai margini del centro abitato di Avigliana. Fornito di energia elettrica e di ferrovia interna collegata con la stazione di Avigliana, era dotato di laboratorio chimico e produceva, oltre agli esplosivi, intermedi chimici, sottoprodotti delle lavorazioni principali, concimi e vernici. In particolare, in questo stabilimento, su brevetto dell’americana Dupont, prese l’avvio della produzione di vernici Duco. Durante l’ultimo conflitto mondiale lo stabilimento fu teatro di bombardamenti e azioni partigiane. La fabbrica ha chiuso negli anni Sessanta.

LE VISITE

Il sito sarà aperto gratuitamente per i mesi di aprile e maggio 2019 tutti i sabati e le domeniche. Le visite della durata di 1 ora e 30 minuti partono alle ore 9,30 – 11,15 – 14,30 – 16,15. Non è necessaria la prenotazione ma è sufficiente presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita. Il Dinamitificio Nobel si trova in via Galinier ad Avigliana Per informazioni: 011/9311873 o 3711619930 – ufficioiat@turismoavigliana.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.