Riaperto il Traforo del Monte Bianco: meno veicoli pesanti e leggeri in Valsusa

Traforo Monte Bianco

AOSTA – Riaperto il Traforo del Monte Bianco: meno veicoli pesanti e leggeri in Valsusa.

RIAPERTO IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

È stato riaperto ieri il Tunnel del Monte Bianco dopo mesi di lavori. È importante, una buona notizia secondo Uncem, anche se sappiamo bene che seguiranno altri lavori, con chiusure ben più lunghe nel tempo. “Occorre dunque agire in fretta e bene per ripensare tutti i collegamenti alpini. I transiti dell’Italia verso l’Europa, i legami tra Paesi. Si usino i prossimi mesi per agire con lo Stato e le Regioni. Dal Tenda alla Valle Stura, dal Frejus al Bianco, dal Sempione al Gottardo. E intervenire – come Uncem chiede da 15 anni -, con opportune investimenti, ma soprattutto strategie, per dire come le Alpi sono cerniera“.

RIAPERTURA AL TRAFFICO ANTICIPATA

Al termine di nove settimane di instancabile mobilitazione e organizzazione da parte del personale del TMB-GEIE e delle imprese appaltanti, la riapertura del Traforo del Monte Bianco, inizialmente prevista per il 18 dicembre, è stata anticipata di tre giorni, a venerdì 15 dicembre 2023. I cantieri di manutenzione tecnica avviati lo scorso 16 ottobre sono in fase di conclusione, dopo 9 settimane consecutive di coattività intense che hanno visto impiegate complessivamente oltre 200 persone e 50 imprese, per un totale di 20 milioni di euro di investimenti. La circolazione di tutti i veicoli al Traforo del Monte Bianco è stata pertanto ripristinata, al termine dei test di verifica di tutti i sistemi di sicurezza. Lunedì 18 dicembre alle ore 17.00, si svolgerà l’esercitazione annuale di sicurezza organizzata sotto l’egida delle autorità di Prefettura italiana e francese, che vedrà coinvolti oltre 130 partecipanti italiani e francesi. Per lo svolgimento di tale esercitazione, si renderà necessaria un’interruzione del traffico della durata di 5 ore, dalle ore 17.00 alle ore 22.00 di lunedì 18 dicembre 2023.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.