Regno Unito: Mary Elizabeth Truss nuova premier, terza donna dopo Margaret Thatcher e Theresa May

REGNO UNITO – Regno Unito: Mary Elizabeth Truss nuova premier, terza donna dopo Margaret Thatcher e Theresa May.

MARY ELIZABETH TRUSS PRIMO MINISTRO DEL REGNO UNITO

Liz Truss, 47 anni, ministra degli Esteri in carica, è stata eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni, e da domani subentrerà come premier – la terza donna nella storia del Regno Unito – al dimissionario Boris Johnson, costretto a farsi da parte a luglio sull’onda di scandali e congiure interne Tory. Truss, come largamente previsto, ha sconfitto con netto margine l’ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak nel ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti.

LIBERALE IN ECONOMIA

Truss è nota per le sue opinioni libertarie economiche e per il suo sostegno al libero scambio. Ha fondato il Free Enterprise Group of Conservative MPs, una raccolta di parlamentari pro- libero mercato che si battono per un’economia più imprenditoriale e meno leggi sul lavoro. Nel 2022 ha definito l’Arabia Saudita un “alleato”, ma ha detto che non stava “condonando” le politiche del paese. Truss ha promesso di “rivedere” il trasferimento dell’ambasciata britannica in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme.

Truss è stato descritto come avente una posizione di politica estera “da falco” nei confronti di Cina e Russia e ha chiesto alla Gran Bretagna di ridurre la dipendenza economica da entrambi i paesi. Ha sostenuto alcune sanzioni diplomatiche ed economiche imposte dal governo britannico contro la Cina, incluso il divieto all’ambasciatore cinese a Londra Zheng Zeguang di entrare in Parlamento, in risposta al trattamento riservato dal governo cinese al popolo uigura. Ha accusato Rishi Sunak di “cercare relazioni economiche più strette” con la Cina. Truss ha detto che si rifiuterebbe di andare a Taiwan se fosse eletta primo ministro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.