Regione Piemonte: la promozione della scuole con i corsi in LIS

TORINO – Sono 16, di cui 3 paritarie, le scuole piemontesi che riceveranno i contributi dell’assessorato all’istruzione  della Regione Piemonte dedicati a promuovere esclusivamente percorsi finalizzati all’acquisizione in classe della lingua dei segni come lingua naturale per bambini e ragazzi sordi. Coinvolgendo anche i compagni affinché possano apprendere la LIS come seconda lingua. Un’azione fortemente voluta dall’assessore Chiorino, che ha visto un investimento regionale di 237 mila euro, il cui obiettivo principale è quello di “non lasciare indietro nessuno dalla scuola, al mondo del lavoro. L’iniziativa, infatti, vuole sostenere tutte quelle realtà e centri didattici specializzati nella disabilità sensoriale nate proprio per rispondere alle esigenze degli studenti sordi e supportare le scuole del territorio. L’obiettivo comune – continua l’assessore – è abbattere le barriere della comunicazione per favorire l’integrazione delle persone sorde nella vita collettiva a partire dalla scuola, il luogo in cui si formano le prime basi per i processi di apprendimento e relazionali. Aiutare chi rischia di rimanere indietro è un dovere che sento fortemente e verso i quali ritengo vada tutto il sostegno possibile per agevolare un pieno sviluppo delle loro potenzialità”.

I RISULTATI DELL’ANNO SCOLASTICO 20/21

Grazie al bando precedente, legato all’anno scolastico 21/22 sono stati realizzati 7 laboratori per l’insegnamento della LIS in cui sono stati coinvolti, oltre agli studenti, anche insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno e formatori, docenti sordi madrelingua, interpreti ed educatori. Al termine del percorso, gli studenti con disabilità hanno acquisito maggior autostima e padronanza delle conoscenze disciplinari, mentre i compagni di classe, insieme agli insegnanti hanno potuto vivere un’esperienza di arricchimento personale e culturale. Tra le scuole che hanno partecipato al bando dello scorso anno, emerge l’Istituto Comprensivo di Cossato, pioniere del bilinguismo italiano/LIS, nell’integrare i bambini sordi nella scuola comune. A seguire l’Istituto dei Sordi di Pianezza che ha realizzato un’infrastruttura digitale permanente, la televisione web dell’istituto dei sordi con una pagina “educational” dedicata all’educazione dell’infanzia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.