Il video del recupero dei ragazzi nel Torrente Cenischia: arriva l’elicottero

Ragazzi recuperati cenischia

VENAUS – Recupero dei ragazzi nel Cenischia. Sono rimasti bloccati nel torrente e sono stati recuperati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Vittime della loro scarsa conoscenza dei fiumi di montagna, cinque ragazzi, si sono inoltrati su un isolotto al centro dell’affluente della Dora Riparia. Poi l’acqua del torrente si è alzata e loto sono rimasti bloccati. Ai cinque ragazzi, in cerca di frescura, non è rimadto altro da fare che chiamare i soccorsi.

È INTERVENUTO L’ELICOTTERO DEI VIGILI DEL FUOCO

I Vigili del Fuoco giunti sul posto, nell’impossibilità di portare i ragazzi a riva hanno chiamato l’elicottero di servizio. Con ripetuti sorvoli i ragazzi sono stati prelevati dal fiume e portati dui prati adiacenti il torrente. È terminata così, in modo positivo, una vicenda che poteva avere un finale decisamente più drammatico. Il recupero dei ragazzi nel Cenischia è avvenuto nel primo pomeriggio.  I ragazzi, da quanto si apprende, sono dei partecipanti al Festival Alta Felicità che si sta svolgendo in questi giorni a Venaus.

I SALVATORI

Il distaccamento, che intervenuto oggi in Valsusa, del Nucleo Elicotteri del Piemonte dei Vigili del Fuoco ha sede presso l’aeroporto civile di Torino Caselle “Sandro Pertini” ed è stato istituito nel 1985 come come VV.FF. Piemonte e Valle d’Aosta alle dipendenze dell’Ispettorato Interregionale. La prima sede operativa di questo reparto volo, dotato di velivoli ad ala rotante, con compiti anti-incendio e soccorso era quella della caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, ed erano inizialmente equipaggiati con un elicottero Agusta Bell AB-206 “Jet Ranger 3”, mentre l’organico era formato da due piloti e quattro tecnici di bordo. Questo reparto elicotteristico effettua mediamente 420 missioni di soccorso ogni anno, con circa 100 voli di istituto, oltre alla prevista attività di addestramento e anche le operazioni di periodica manutenzione sono svolte in loco.