REANO – Sabato 24 luglio il Professor Piero Leonardi presenterà a Reano il suo libro “Quel tempo ritrovato fra ironia e paradossi”. A Reano, la “perla della Val Sangone”, sabato 24 luglio il pubblico assisterà ad una serata di grande cultura. Il Professor Piero Leonardi presenterà il suo nuovo libro “Quel tempo ritrovato fra ironia e paradossi”. L’evento avrà luogo alle ore 21 nella piazzetta antistante la Cappella della Madonna della Pietà. L’introduzione sarà a cura di Giuseppe Morra, Assessore alla Cultura del Comune di Reano e dell’Unione dei Comuni Montani Val Sangone, nonché uomo da sempre impegnato nella promozione del patrimonio culturale e gastronomico del suo territorio.
IL PROFESSOR PIERO LEONARDI
Piero Leonardi, ex professore dell’Istituto Blaise Pascal di Giaveno, è un noto divulgatore storico e culturale. Nelle sue serate sa incantare gli spettatori, spiegando loro la storia in modo interessante e divertente. Con la sua semplicità, è capace di rendere gradevoli ed accessibili a tutti, argomenti in genere riservati ad una ristretta cerchia di appassionati. Tra le sue molteplici attività culturali svolte in zona, vanno ricordate nel luglio 2020 le passeggiate letterarie sui luoghi pirandelliani di Coazze, evento che si ripeterà il prossimo 29 luglio (la visita è gratuita, per prenotazioni inviare una mail a turismo@comune.coazze.to.it) e le narrazioni dell’Odissea a Giaveno. L’11 ottobre 2020 il professore, nella splendida cornice di Palazzo Cucca-Mistrot di Villarbasse, ha reso omaggio a Cesare Pavese in occasione dei 70 anni dalla sua morte e quest’anno, in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, sta facendo appassionare il pubblico alla Divina Commedia. Sabato tre luglio 2021, nella splendida cornice del Castello di Sangano, ha incantato gli spettatori con “Il Meleto di Guido Gozzano”.
QUEL TEMPO RITROVATO FRA IRONIA E PARADOSSI
Con questo libro, pubblicato da Echos Edizioni e diviso in 39 racconti, Piero Leonardi ha voluto trasferire su carta la sua arte di narratore, in modo che il lettore possa in ogni momento godersi una parentesi di grande cultura. Chi leggerà questo volume farà un salto a ritroso nel tempo, immergendosi nell’atmosfera dell’Italia di metà Novecento, quel tempo amato da tutti, anche da chi non lo ha conosciuto e che pur lontano, continua a vivere nei nostri cuori. Questi racconti sono ambientati in due paesi, uno del Piemonte: Rivoli ed uno della Sicilia: Riposto. Il lettore rivivrà un mondo che oggi non esiste più attraverso i ricordi e gli occhi avidi e curiosi di un ragazzo. Il primo scenario è una tipica casa piemontese, con lungo ballatoio circondato da viti e grappoli d’uva, un orto ed un frutteto con un ampio giardino vigilato da tre aceri. Il secondo è un austero palazzo siciliano. La prefazione del volume è a cura del noto scrittore, giornalista e presentatore televisivo Bruno Gambarotta.
COME PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE
La presentazione avrà luogo alle ore 21 nella piazzetta antistante la Cappella della Madonna della Pietà in Via Maria Vittoria 45. L’ingresso sarà libero, ma è possibile riservare il proprio posto scrivendo una mail a museoreano@gmail.com . Il pubblico dovrà presentarsi in loco alle ore 20,30.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.