Rassegna Camaleontika di Almese: Sara D’amario porta in scena “(XXn) Sfumature di donne di scienza”

Sara DAmario

ALMESE – Sara D’amario porta in scena “(XXn) Sfumature di donne di scienza” alla rassegna Camaleontika di Almese l’11 giugno alle ore 21 presso il Parco Robinson, via Caselette angolo via Rivera. Sara D’Amario – nota e bravissima attrice di teatro, cinema e televisione –  produzione dell’associazione culturale Ancóra e Constellation Factory, regia di François-Xavier Frantz. Un one-woman-show dal tono leggero. Un viaggio nel tempo per divertirsi scoprendo le personalità e le attività di 20 scienziate eccezionali, dal IV secolo a.C. fino ai nostri giorni. Non è una conferenza… l’arte teatrale esalta con semplicità, umorismo, emozione e umiltà le storie di queste donne geniali per chiedersi insieme: “L’intelligenza ha un sesso?”

SARA D’AMARIO AD ALMESE

Dall’attrice e inventrice Hedy Lamarr, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain, il periodo delle “streghe” e quello delle prime donne laureate o insegnanti, dal fascino dell’atomo alle implicazioni etiche delle “forbici” del DNA per arrivare ai nostri giorni. La recitazione è condotta in modo divertente: i termini tecnici e scientifici sono resi accessibili a tutti, così che il racconto sia piacevole per pubblici diversi, per età e livello culturale. Lo spettacolo diventa un momento di intrattenimento che traduce in modo accattivante la grande importanza della dimensione umana e scientifica di donne spesso ancora nell’ombra, ma che tanto hanno fatto e fanno per il progresso umano. Il messaggio principale di cui lo spettacolo si fa promotore riguarda il pregiudizio che spesso, ancora oggi, etichetta le ragazze come poco dotate o poco interessate alle materie scientifiche e in particolare alle scienze “dure”, la matematica, la fisica, la chimica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.