I rappresentanti di Almese, S. Didero e Caprie in visita ai Comuni terremotati

ALMESE – Il vicesindaco di Almese è andato nei comuni terremotati. Insieme a lui gli amministratori di S. Didero e Caprie e i Bellone e Paolo Chirio, sindaci di S. Didero e Caprie, e Claudio Piacenza, Vicesindaco di Almese, in rappresentanza dell’Unione Montana Bassa Valle Susa. Nei giorni 29 e 30 aprile 2017, hanno fatto visita ai comuni colpiti dal sisma nella zona nota come area del cratere. Nelle due giornate sono stati incontrati 8 sindaci e diversi amministratori locali della provincia di Macerata. È stata un’occasione per capire quali possano essere le azioni concrete di sostegno e solidarietà che i comuni della Valle potrebbero promuovere per sostenere le popolazioni colpite dal sisma.Questa esperienza in Valle di Susa ha permesso l’attivazione e l’integrazione di servizi essenziali a livello comunale, oltre alla possibilità di mantenere un fronte di opposizione istituzionale compatto al progetto dell’alta velocità.

LE DIFFICOLTA’ DEGLI AMMINISTRATORI

Con il vicesindaco di Almese gli amministratori nei comuni terremotati hanno preso conoscenza e coscienza politica della situazione che le popolazioni stanno vivendo. Hanno visto le difficoltà che gli amministratori locali si trovano a dover affrontare. Amministratori spesso costretti a dover gestire le criticità senza aver poi la possibilità di un intervento concreto. Si è discusso sull’importanza di fare rete a livello di istituzioni locali, superando i campanilismi e sfruttando le sinergie di una collaborazione tra amministrazioni.
Aspetto rilevante che gli amministratori hanno messo sul tavolo della discussione è quello relativo alla razionalizzazione delle risorse pubbliche nazionali: ingenti quantità di denaro stanziato per la realizzazione di opere sicuramente non prioritarie rispetto alle reali esigenze del Paese, come testimoniano le realtà delle località terremotate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!