Racconto: Simplicio e Sofistico alla ricerca della mascherina perduta

Platone e AristotelePlatone e Aristotele

RACCONTO – Di quell’epoca abbiamo poco da dire: Simplicio e Sofistico erano nati nello stesso paese. Avevano più o meno la stessa età e frequentavano la stessa scuola. Probabilmente erano persino parenti alla lunga per via di quegli intrecci di discendenze che si perdono nei secoli passati ed erano davvero amici. Simplicio sin da piccolo voleva seguire le orme del padre nella piccola ‘boita’ che aveva su per la valle. Sofistico – sostenuto da una intelligenza non comune – voleva, finite le scuole, galoppare sulle praterie del mondo. Si fecero però una promessa: se anche le strade del mondo si sarebbero divaricate all’infinito sempre il punto d’incontro sarebbe stato là tra i monti della valle. Simplicio continuò l’attività avita cercando sempre di migliorarla, Sofistico si trasformò in un tecnofinanziere d’assalto esperto dei meccanismi che governano quello che chiamano sistema.

Si sarebbero però sempre ritrovati per raccontarsi della vita e dell’esperienza del mondo. E così fu.

ANTIFONA

Dialogo di un giorno qualsiasi dopo la Milano da Bere e dopo Lehman Brothers che nulla insegnò.

SIMPLICIO: “Oè Sofistico, finalmente ci si rivede. Quale buon vento ti porta qui in valle?

SOFISTICO: “Oh sapessi! Un gran vento di poppa! Sono un vero globetrotter…

SIMPLICIO: “Un globe… che?

SOFISTICO: “Uno che gira il mondo. Capisci Simplicio ,capisci! Ti dico la mia agenda? Domani parto vado a Francoforte, di li parto per New York. Riprendo l’aereo per Seattle e poi Dubai, Singapore, Shangai. Il mondo è la mia casa, il businness il mio ossigeno, il nostro ossigeno. Capisci Simplicio che questo è il tempo nuovo che sta arrivando e bisogna allargare la mente, abbandonare le radicate consuetudini. Il mondo sta diventando un mercato completo ed io seguo i benchmark qui, prezzo le commodity là, piazzo covered bond altrove, seguo la volatilità dell’ Hang Seng per coglierne le opportunità in real time…

SIMPLICIO: “Non mi parlare di volatilità, Sofistico. Da quando le banche hanno iniziato a parlare inglese a me si sono volatilizzati i soldi che mi avevano detto di affidare nelle obbligazioni del Sior Calisto…La banca poi mi ha detto che ho investito male…che non avevo guardato il rating di Moodys… Anche il Sior Calisto ha detto che non ne sapeva nulla, ma le solite malelingue dicono che quel latte per qualcuno è diventato oro…

SOFISTICO: “Smettila Simplicio con la solita manfrina…Mettere soldi in obbligazioni di chi vende latte o inscatola passate di pomodoro ti sembra saggio? Te l’avevo anche detto! Se tu avessi investito nei Credit Swap Default ancorati ai T-Bond ventennali americani saresti stato al sicuro e saresti, forse, diventato ricco. Ma non ascolti! Tieni i soldi nel materasso che sei più contento…Piuttosto il lavoro come và?

SIMPLICIO: “E come vuoi che vada! Un tempo lavoravamo per la Magnadyne e ….

SOFISTICO: “…e smettila con quest’altra manfrina! Se anche l’Ingegnere ha liquidato l’Olivetti qualcosa vorrà pur dire! Tu ragioni ancora come quando noi facevamo i televisori a Sant’Antonino. Una cosa sbagliata! Noi non dobbiamo più fare televisori a Sant’Antonino, ne altrove, in Italia ,perché li fanno in Cina! Questa è la nuova economia, capisci Simplicio. Si chiama globalizzazione. Noi dobbiamo solo più immaginare il ‘soft’ perché l’ ‘hard’ lo facciamo fare all’est o nel far est. E’ la globalizzazione ,Simplicio. Noi diventeremo i consumatori e loro i produttori. Per noi ci saranno solo vantaggi che tu adesso manco riesci ad immaginare…Ed è un sistema che ci darà solo vantaggi, credimi!

SIMPLICIO: “Io queste cose non le capisco tanto…sono un bugia nen, non un globetrotter come te. Da un po’ di tempo mi sono riconvertito, faccio mascherine facciali, ho persin depositato un brevetto. Solo che adesso faccio fatica a venderle all’ingrosso perché le importano dall’estero ad un costo inferiore. Tengo duro ma ho paura che mi metteranno fuori mercato. Mi salverei solo se mettessero i dazi…

SOFISTICO: “Dazi! Ma cosa dici mai Simplicio.! In futuro per un’affermazione come questa ti direbbero che sei un populista… Vedi i trader importano queste mascherine ad un quarto del prezzo al quale le vendi tu e tu vorresti stare sul mercato con questo prodotto a basso valore aggiunto…Mascherine…Sono solo mascherine .Simplicio svegliati! Se non puoi competere con la globalizzazione chiudi baracca e burattini…Non puoi farci nulla: il mondo oggi marcia in quella direzione…

SIMPLICIO: “Ma io ho i miei operai… siamo un po’ come una famiglia..

SOFISTICO: “E chissenefrega degli operai…Secondo te noi che guardiamo ai grandi numeri possiamo guardare a quei quattro gatti? Licenziali, tanto non pagherai tu. Gli daranno la cassa integrazione, poi la mobilità e poi il prepensionamento. Per te non sarà un problema tanto pagheranno loro… Il governo, l’Inps, intendo dire. Qualcuno in qualche modo in futuro ci penserà.

SIMPLICIO: “Forse hai ragione Sofistico…. Speriamo solo che a quel qualcuno un giorno non venga in mente di presentarci il conto…

EPILOGO

La telefonata un paio di giorni fa.

SIMPLICIO: “Oè Sofistico ,come và?

SOFISTICO: “Lascia perdere…lascia perdere…governo ladro. Hai visto Wall Street ? Kappaò! Hai visto l’Hang Seng? Kappaò che manco una sventola di Mike Tyson avrebbe fatto più danni… E le commodity che stanno precipitando più veloci di una valanga che si stacca dal Rocciamelone… E tutti a casa in cassa integrazione…Ci vorrebbero fantastiliardi di Euro per sperare di salvarci almeno economicamente… Altro che il MES… trappola del dulce et decorum pro germania mori…

SIMPLICIO: “Ma la globalizzazione in questi giorni…

SOFISTICO: “Simplicio temo che la globalizzazione in questi giorni sia un po’ in affanno…Lo sono anch’io…Sono positivo al COVID – 19 e mannaggia al governo non trovo neanche più una mascherina…

SIMPLICIO: “Com’è possibile? Non puoi chiederla ai tuoi amici di Francoforte , o di Seattle o di Dubai? O all’amico di Giuseppi, Donald? Non mi dire che non te ne daranno. Non ci credo, In fondo, come dicevi tu, sono ed erano solo mascherine…

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!