Gli artiglieri della Quarantesima si sono ritrovati a Cesana

CESANA –   Gli Artiglieri della 40ª Batteria si sono ritrovati sabato 9 settembre per il tradizionale raduno a Cesana Torinese. L’incontro, promosso dall’Associazione Veterani Artiglieri della 40ª Batteria, si è svolto tra Cesana Torinese e la frazione di Bousson dove ha sede la Caserma Monginevro. Un appuntamento imperdibile per gli artiglieri in congedo.

Per tutti il raduno rappresenta l’occasione rivedere persone con cui è stata condivisa una parte importante della propria vita. Proprio come ha sottolineato il Generale Giorgio Battisti che, nel corso della sua brillante carriera, tra gli innumerevoli incarichi e missioni, ha guidato per un lungo periodo la gloriosa 40ª Batteria.

È sempre un piacere essere qui a Cesana – ha detto durante il suo intervento il Generale Battisti -, rivedere questi ragazzi che hanno mantenuto lo spirito che avevano da giovani alpini. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per consentire questo incontro Artiglieri della 40ª Batteria a Cesana Torinese. A partire dal Sindaco, Lorenzo Colomb, il parroco di Cesana don Andrea,  le varie associazioni e gruppi di alpini, sempre presenti, e tutte le autorità civili e militari che sono intervenute”.

Un discorso particolarmente apprezzato dal Sindaco Lorenzo Colomb che, a nome di tutta la cittadinanza, ha sottolineato come ospitare il raduno annuale degli Artiglieri della 40ª Batteria rappresenti motivo di orgoglio da parte della comunità di Cesana Torinese.

Tra gli ospiti intervenuti al raduno della 40ª Batteria, il Colonnello Francesco Suma, Comandante del Gruppo Aosta 1° Reggimento di Artiglieria di Montagna.

La giornata si è aperta con l’alzabandiera  davanti al Palazzo Municipale, la deposizione della corona d’alloro e l’onore ai Caduti di Cesana. Presente anche il Presidente del Club Atlantico del Piemonte, Alberto Colomb.  A seguire il corteo ha attraversato il centro di Cesana Torinese sino al cimitero militare per la benedizione ai Caduti da parte di Don Andrea che ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni. L’assemblea generale dei soci dell’Associazione Artiglieri della 40ª Batteria, presso la Caserma Monginevro a Bousson, ed il pranzo servito presso la struttura hanno concluso il raduno della “Quarantesima”.