Quarant’anni di Susa Onda Radio, dal ripetitore al web con serietà e contenuti

Susa Onda RadioSusa Onda Radio

La Botega del Gelatè

SUSA – Grande festa oggi per Susa Onda Radio che ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei quarant’anni di attività radiofonica. Fondata il 5 maggio del 1980 da un’idea di Don Walter Mori e di un gruppo di volontari che, decisi a dar vita ad una radio libera in Valle, si costituiscono in un’Associazione. Erano gli anni delle radio libere che in tutta Italia venivano gestite per ascoltare musica, sopratutto pop e rock. Susa Onda Radio fin da subito delineò una linea editoriale precisa, ferrea, composta. Un’anima che non è mai andata persa. Una forma evangelica per avvicinare e fare presa anche sui giovani. “Il mondo dei mezzi di massa porta con sé anche i gravi rischi della spersonalizzazione. Nel non lasciare spazio a scelte libere, cioè di condizionare la gente. È un dovere fare uso responsabile e creativo della nuove scoperte tecnologiche al servizio della vocazione umana e trascendente dell’uomo”. Le parole di don Mori, più che valide ancora oggi.

GLI AUGURI

Prima alla Chiesa del Ponte ora in piazzetta Rana, che solo i segusini sanno dov’è: ecco lo studio. Molte cassette, dischi in vinile e un microfono. Oltre il vetro ragazzi e ragazze, professori, maestri. Ognuno con un messaggio, una rubrica un tocco personale e unico in onda. Sono centinaia i messaggi di auguri che riflettono anni passati. Il messaggio del vice sindaco di Susa Giorgio Montabone DJ ai tempi del primo Jovanotti. “Un impegno bellissimo quello nostro prima da adolescenti poi da giovani DJ che non pensavano ad altro se non a preparare trasmissioni seguite dai tanti compagni di scuola. Il mitico numero 32332. Poi scene esilaranti e indelebili come quella della prima trasmissione in diretta con Piercarlo Bareato e Michele Cuscianna. Don Walter, della maestra Rampolla, Franco Saffioti e tanti altri. Tanti auguri alla radio che da poco ha lasciato le storiche frequenze FM per trasformarsi in web radio“.

IL FUTURO

Susa Onda Radio è molto diffusa in Valle. E’ nata e vive ancora oggi dell’opera e delle offerte di tutti coloro che collaborano con la radio. Ha assistito a moltissimi cambiamenti ed altrettanti avverranno nei prossimi anni. Susa Onda Radio non ha mai pensato di cessare il suo servizio ma anzi, ha cavalcato l’evoluzione di questo mondo rimanendo sempre al passo coi tempi. Oggi è sulla piattaforma. Spiegano dal gruppo. “Il 2020 per Susa Onda Radio è un anno chiave perché è la ricorrenza dei nostri primi 40 anni. E’ l’anno che ci vede protagonisti grazie allo streaming sul nostro sito internet. Grazie all’App di Susa Onda Radio per tutti i dispositivi mobili. Ulteriore segnale della capacità della nostra radio di essere sempre al passo coi tempi. Oggi i nostri Speaker possono trasmettere dalle proprie case o da qualsiasi posto, evento, fiera o locale, ed essere ascoltati dagli ascoltatori ovunque. Un segno di un’emittente radiofonica che vuole esserci anche nel domani, come promesso nel corso degli anni e come certamente desiderato fin dal primo giorno da Don Walter“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!