Quando a Susa passò Carlo Emanuele e costruirono l’Arco della Gioia

Susa, l'Arco della GioiaSusa, l'Arco della Gioia

La Botega del Gelatè

SUSA – Pochi sanno che a Susa c’è l”Arco della Gioia“. Si trova al principio di piazza Savoia, scendendo dall’antica via che portava in Francia. Fu progettato dall’architetto Carlo Andrea Rana di Susa, in stile del barocco piemontese nel 1775. Fu eretto per celebrare il passaggio del futuro Re nel giorno delle sue nozze. Veniamo al matrimonio. Carlo Emanuele IV di Savoia, detto l’Esiliato visse tra il 1751 e il 1819. Fu re di Sardegna e duca di Savoia dal 1796 al 1802. Nacque a Torino il 24 maggio 1751. Era il figlio maggiore del Re di Sardegna Vittorio Amedeo III e dell’infanta di Spagna Maria Antonietta, figlia di Filippo V di Spagna.

IL MATRIMONIO

Il matrimonio di Carlo Emanuele fu organizzato su basi politiche. Dopo due anni di negoziati, il 21 agosto 1775, Carlo Emanuele fu sposato per procura con la sorella di Luigi XVI, Maria Clotilde. Il matrimonio vero e proprio fu celebrato il 6 settembre 1775 a Chambéry. Nonostante il matrimonio fosse di interesse, la coppia era molto ben affiatata: condividevano entrambi infatti una fede cattolica molto rigorosa e morigerata. Alla morte del padre Vittorio Amedeo III, il 16 ottobre 1796, Carlo Emanuele gli succedette al trono come re Carlo Emanuele IV di Sardegna.

IL REGNO

Era un momento estremamente difficile: Carlo Emanuele si riferiva al suo trono come ad una “corona di spine“. Suo padre aveva dovuto cedere alla repubblica francese, con l’armistizio di Cherasco, parte del Piemonte meridionale. Le casse dello stato erano vuote, l’esercito era indebolito e disorganizzato e tra le persone comuni covava la rivoluzione: tra il 1796 e il 1798 due congiure contro di lui furono sventate e i responsabili furono condannati a morte. Carlo Emanuele subì una serie di umiliazioni dalla Francia napoleonica, finché il 6 dicembre 1798 fu costretto a cedere i territori rimanenti della penisola italiana e mantenne la sovranità unicamente sulla Sardegna.

Carlo Emanuele IV

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!