Qualità dell’aria, al via il bando per la rottamazione di stufe e caldaie a biomassa in Piemonte

TORINO – Qualità dell’aria, al via il bando per la rottamazione di stufe e caldaie a biomassa in Piemonte. Il bando, che aprirà il 20 luglio, è destinato ai cittadini piemontesi. L’Assessore Marnati: “L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a incrementare l’efficienza energetica”. La misura ha una copertura di 8 milioni 961mila euro. Otto milioni e 961mila euro per la concessione di contributi a fondo perduto ai cittadini residenti in Piemonte. Per la rottamazione di vecchi generatori a biomassa e l’acquisto di nuovi, certificati e innovativi. “Obiettivo del bando – spiega l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati – è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Inoltre all’incremento dell’efficienza energetica. Il bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria. È in linea con l’accordo di programma sottoscritto con le altre regioni del Bacino Padano. Proprio per contrastare le emissioni in atmosfera di impianti a biomassa legnosa ormai vecchi”. La misura ha una copertura finanziaria garantita da risorse della Regione Piemonte e del Ministero della Transizione Ecologica.

IL BANDO

Il bando si aprirà il 20 luglio. Beneficiari i cittadini residenti in Piemonte che hanno ottenuto l’attestazione di contributo da “Conto termico” al momento della presentazione della domanda. Sono ammessi al contributo gli interventi che prevedono la rottamazione di stufe e termocamini o caldaie, per riscaldamento domestico, a biomassa legnosa che hanno una potenza al focolare inferiore a 35 kWt. E la loro sostituzione con nuovi generatori caratterizzati da basse emissioni e alta efficienza. In particolare, è previsto un contributo di 1500 euro per l’acquisto di stufe e termocamini appartenenti alla classe 5 Stelle. 3000 euro per l’acquisto di caldaie, appartenenti sempre alla classe 5 Stelle. Il contributo, a fondo perduto, verrà riconosciuto, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. In aggiunta al finanziamento conseguito con il “Conto termico”.

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguente link:

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 di martedì 20 luglio 2021.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.