AVIGLIANA – Abbiamo chiesto a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, quale casa sognano gli italiani oggi, in base alla sua esperienza. Lo spazio è sempre una richiesta primaria, soggiorno e ampia cucina magari affacciati su un balcone e ampio o su un giardino, e un garage. L’indipendenza, la vista e la luminosità hanno assunto un valore molto importante. Il riscaldamento autonomo e la classe energetica sono sempre più considerati, segno che gli italiani sono attenti al risparmio energetico e ai costi di gestione. L’ubicazione è anche una caratteristica a cui si dà molto peso, in particolare la vicinanza dei servizi e di spazi verdi. Questa è la casa nel sogno degli italiani che devono comunque sempre tenere conto degli aspetti economici, magari dell’incertezza del lavoro. Ecco dunque che, per trovare la loro soluzione ideale a prezzi più bassi e meno impegnativi, a volte dirottano la ricerca sulla provincia o in periferia.
CASA: ACQUISTO O AFFITTO?
Gli italiani continuano a optare per l’acquisto di una abitazione, spesso però gli alti costi di ristrutturazione e degli immobili stessi, si orientano sulla scelta dell’affitto come soluzione temporanea. Il desiderio di acquisto di una prima casa è sempre in cima alle preferenze, oppure la ricerca è rivolta su una casa di maggiori dimensioni per mutate condizioni famigliari, mentre si opta poco per una casa di minori dimensioni. La maggioranza di chi cerca casa per acquistarla ricorre al mutuo. Sebbene gli appartamenti continuino ad essere la tipologia più richiesta, ultimamente è cresciuto l’interesse anche per le case indipendenti e le ville. Molto richieste le case già abitabili, per non dovere affrontare lavori di ristrutturazione dai costi sempre di difficile stima. Dopo il periodo della pandemia, che ha cambiato il concetto di casa non solo più come spazio di vita ma anche di lavoro, la connessione a internet veloce è divenuta fondamentale.
Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.