Qual è il bene per Torino? Dibattito pubblico con Monsignor Repole, Lo Russo e Cirio

roberto repole

TORINO – Qual è il bene per Torino? Dibattito pubblico con Monsignor Repole, Lo Russo e Cirio.

QUAL È IL BENE PER TORINO? DIBATTITO PUBBLICO CON MONSIGNOR  REPOLE, LO RUSSO E CIRIO

Martedì 16 gennaio 2024 alle 21, al Teatro San Giuseppe, in via Andrea Doria 18, a Torino, alle 21 è in programma un dibattito su «Qual è il bene per Torino?» a cui è invitata tutta la cittadinanza. Ne discuteranno: mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa; Stefano Lo Russo, sindaco della Città; e Alberto Cirio, presidente della Regione. L’incontro era stato preannunciato da mons. Repole lo scorso 21 dicembre, nel tradizionale incontro di fine anno con la stampa. «Viviamo in contesti in cui c’è gente che perde il lavoro, fabbriche che chiudono…», aveva detto l’Arcivescovo, «e questo nella vita concreta e reale delle persone ha un impatto drammatico», ma non sempre è avvertito come un problema di tutta la comunità. Per il futuro del territorio, aveva proseguito mons. Repole, occorre un atteggiamento costruttivo, frutto degli sforzi congiunti di tutte le realtà istituzionali e associative e capace di vedere i tanti «germogli di generosità» già presenti. Il dibattito verrà trasmesso anche IN DIRETTA STREAMING al link che verrà indicato qui appena possibile e resterà successivamnente a disposizione sul canale YouTube della Diocesi.

UN SECONDO INCONTRO

Nella stessa direzione andrà un secondo incontro fissato per sabato 20 gennaio dalle 9 alle 11.45 presso il Teatro del Collegio degli Artigianelli (corso Palestro 14). Il programma della mattinata, organizzata dalla Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi con l’ausilio di alcune realtà laicali (Azione Cattolica e Meic), prevede un momento di confronto tra persone impegnate in politica in dialogo con l’Arcivescovo. A seguire, la presentazione del percorso «Accompagnàti!» che ha lo scopo di offrire, a chi aderirà, un’occasione per condividere esperienze, problemi, aspirazioni, un luogo in cui dialogare andando oltre gli steccati delle singole appartenenze, alla ricerca di prospettive per il bene comune. L’incontro è aperto a tutte le persone impegnate a vario titolo in politica: nelle istituzioni e nelle forze politiche, previa iscrizione a questo link. In sintesi i principali temi che verranno affrontati durante l’incontro sono: le motivazioni dell’impegno pubblico; l’azione politica come esercizio di responsabilità; l’attivazione di reti comunitarie nell’arte del governo di un territorio (la partecipazione); e infine la possibile dicotomia tra coscienza personale e appartenenza ad una realtà politica. Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/larcivescovo-incontra-le-persone-impegnate-in-politica/

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.