Prima delle Barbuire al Lajetto bruciato il falò del Carnevale a Mocchie sopra Condove

falò condove

CONDOVE – Prima delle Barbuire al Lajetto bruciato il falò a Mocchie sopra Condove.

IL FALÒ DEL CARNEVALE A CONDOVE

E’ tornata la tradizione del falò sulle montagne di Condove in Valsusa nella frazione di Mocchie. Sabato 19 febbraio si è festeggiato il Carnevale 2023 con il gran falò in piazza. Nella suggestiva piazza con vista sulla Valsusa e la Sacra di San Michele l’Associazione Mocchie e Dintorni ha preparato il falò che ha dato il via alla festa che nella vicina frazione del Lajetto vedrà la presenta delle Barbuire. Un sabato sera per festeggiare insieme il Carnevale in piazza con i balli per danzare le musiche occitane intorno al fuoco ecco il ritrovo a Mocchie con l’accensione del falò e la degustazione di  Vin brulè, cioccolata calda, frittelle e le immancabili bugie. In frazione c’è sta festa, musica il tutto in maschera sotto al sorveglianza della Squadra AIB di Condove.

LA FESTA DELLE BARBUIRE AL LAJETTO

Dal primo pomeriggio in frazione s’è ripeterà la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione che, dopo un breve percorso, è culminata nel prato sottostante il centro abitato. Un gallo, rigorosamente finto, è stato appeso ad un albero da frutto e sacrificato per mano del Pajasso con la spada del Soldà. Questo sacrificio simbolico auspica l’arrivo della bella stagione con tutto il suo carico di lavori, ma anche di speranza per i ricchi raccolti dei frutti che l’ambiente alpino saprà donare, e l’addio ai lunghi mesi di freddo e stenti patiti. Si è rinnovato dunque l’antichissimo rito di fertilità, ma al tempo stesso s’è tagliata simbolicamente la testa all’inverno invocando una buona primavera. Tanti i visitatori alla giornata organizzata dall’Associazione Le Barbuire con l’aiuto del gruppo Alpini di Condove.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!