MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza positiva. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
TRUFFA MILIARDARIA SU DUE CRIPTOVALUTE
La SEC americana, cioè l’ente regolatore della borsa, la Securities and Exchange Commission, ha accusato il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, e la sua azienda di una truffa miliardaria legata a due criptovalute. La Sec lo ha accusato di aver ingannato gli investitori americani sulla stabilità di TerraUSD, una stablecoin algoritmica che avrebbe dovuto essere legata al dollaro americano. La denuncia presentata della Sec è per frode in merito al token di Terra Luna. Secondo le indagini condotte dagli ispettori, l’ecosistema Terraform non era né decentralizzato, né finanziario, ma semplicemente una truffa sostenuta da una cosiddetta criptovaluta stabile algoritmica, il cui prezzo era controllato dagli imputati e non da nessun codice.
TerraUSD è sprofondata a maggio 2022 ed ha scosso l’industria degli asset digitali perdendo il suo rapporto di 1 a 1 con il dollaro. Il token sorella, Luna, è scesa di oltre il 97% dopo i falliti tentativi di salvataggio in quella che gli analisti hanno definito una “spirale della morte”. Il loro crollo ha cancellato un valore di mercato combinato di 60 miliardi di dollari. Kwon ora è al centro di una caccia all’uomo: è diventato un fuggitivo dopo che le autorità sudcoreane hanno emesso un mandato di arresto nei suoi confronti.
Nel frattempo, la Sec sembra aver lanciato una grande repressione sull’industria cripto. Il gigante delle criptovalute Kraken ha accettato un accordo di 30 milioni di dollari con il regolatore e ha accettato di interrompere i suoi servizi di stacking negli Stati Uniti. Mese dopo mese si assiste sempre più allo sgretolamento di quella che, forse, tra qualche anno verrà ricordata come la più grande bolla finanziaria mai esistita con il più alto tasso di truffe. (Centro Studi OOPS Tech).
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.