Presentate le maschere del Carnevale di Alpignano che va a braccetto con Pianezza

ALPIGNANO – da segnare sull’agenda il Carnevale del prossimo 11 febbraio che vedrà unite le città di Alpignano e Pianezza. Il primo passo è stato fatto con l’investitura di Gianduja e Giacometta per Pianezza e di Monsù Cossòt e Madama Cossottera per Alpignano; cerimonia battezzata dai sindaci delle due città, Antonio Castello e Andrea Oliva.

Per quanto riguarda le maschere di Alpignano riconferma per la bella Luisa Baudino che interpreta Madama Cossottera nel suo suntuoso costume verde. E’ cambiato invece l’interprete di Monsù Cossòt che non sarà più Luca Marangon ma Gianluca Vigliarolo che già vestiva i panni del Conte nel Palio dej Cossòt nell’edizione 2017, sempre insieme a Luisa Baudino. Durante l’investitura e la consegna delle chiavi delle due città alle coppie di maschere, hanno preso parte molti paesi limitrofi, tutti con i loro costumi caratteristici.

Un carnevale per due

La sfilata partirà da Alpignano per congiungersi e concludersi a Pianezza; al contrario il prossimo anno. Spiega il sindaco Oliva: “Abbiamo scelto di ottimizzare i costi, visti i tempi che corrono, così da avere magari anche più carri. Meglio un carnevale con una spesa inferiore e suddivisa, ma dove tutti si divertono a sfilare, che un carnevale fastoso ma poco partecipato“. Una manifestazione così. per latro, è anche più semplice da organizizzare sotto il punto di vista della sicurezza.