ROMA ā Il ministero dellāInterno, dipartimento di Pubblica Sicurezza eĀ Poste Italiane rafforzano la sinergia istituzionale a tutela della sicurezza informatica dei servizi pubblici e delle infrastrutture digitali. Ć stata infatti rinnovata oggi, alla presenza del ministro Matteo Piantedosi, la convenzione quadro che consolida la collaborazione tra Poste Italiane e la Polizia di Stato, attraverso lāazione della Polizia Postale per la sicurezza cibernetica. Lāaccordo, firmato dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e dallāamministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, insieme al direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, consolida una cooperazione storica in un contesto caratterizzato da minacce informatiche sempre più sofisticate.
Poste Italiane e Polizia di Stato rafforzano la collaborazione per la sicurezza cibernetica dei servizi pubblici
Il rinnovo introduce nuove forme di collaborazione operativa, favorendo il continuo scambio di informazioni e la realizzazione di attivitĆ congiunte per prevenire e contrastare i cyber attacchi. Sono inoltre previsti programmi di formazione specifici per accrescere le competenze nel campo della sicurezza digitale. Un ambito di particolare rilievo della collaborazione ĆØ dedicato alla protezione delle infrastrutture digitali che sostengono il Progetto POLIS di Poste Italiane: lāiniziativa che promuove la coesione economica,Ā sociale e territoriale in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti e che punta a trasformare gli uffici postali in sportelli digitali per la Pubblica Amministrazione, facilitando lāaccesso ai servizi da parte dei cittadini.

































