Polstrada di Susa: più servizi e controlli nel 2016 non solo in autostrada

SUSA – Come ogni anno il bilancio delle attività del 2016 della Sottosezione di Susa di Polizia Stradale lo commentiamo insieme al Sostituto Commissario Ezio Aime. Comanda il reparto e che, per istituto opera essenzialmente sull’arteria autostradale del Frejus. Un nucleo di 50 operatori impegnati lo scorso anno in 3200 servizi in auto e 30 in moto, con 6620 infrazioni contestate, 106 patenti e 22 carte di circolazione ritirate e 44 veicoli sequestrati. Il che vuol dire garantire una media di oltre 2,5 pattuglie in servizio a ogni turno sui 92 kilometri dell’A32 e delle relative pertinenze. Gli arresti sono stati 44;  38 persone sono state denunciate a piede libero,con una settantina di fascicoli giudiziari aperti e il sequestro 228 kilogrammi di stupefacente. Va ricordata l’Operazione “Orso Aligustre” che – iniziata da un attività investigativa autonoma proprio da parte del personale della Stradale di Susa – ha poi portato a settembre a sgominare una banda internazionale di ladri e trafficanti di auto di lusso che rubavano auto di lusso dai parcheggi dello Juventus Stadium e dal parcheggio di Caselle, per poi esportarle via Frejus all’estero.

LE  PRINCIPALI CAUSE DI INCIDENTI

Continua il Comandante Aime di Susa. “Dai dati operativi dello scorso anno abbiamo rilevato due incidenti mortali. Uno per l’automobilista che ha travolto in galleria un operatore della Società Ok Goal del Gruppo Sitaf, L’altro in bassa valle, con un morto e due feriti. Abbiamo fatto 718 controlli per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, con 18 positivi all’alcoolimetro e 1 agli stupefacenti. Gli incidenti sono stati 145, di cui 38 con feriti, 50 persone in tutto, e appunto 2 mortali. Delle contestazioni accertate 39 veicoli sono risultati senza copertura assicurativa, 221 per mancato uso delle cinture, 181 per uso del telefonino,   531 per conducenti professionali coltio a superare i limiti imposti alle ore di guida e 3317 autovelox. La prima causa di incidente è la distrazione del conducente che fa perdere il controllo del veicolo e la prima causa distrazione è l’utilizzo dello smartphone alla guida. La prima causa invece di lesioni gravi o mortali a seguito di incidente è il mancato utilizzo delle cinture.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.