RIVOLI – Le malattie ipocinetiche: più stai fermo, meno riesci a muoverti, più ti ammali! Il dottor Mirko Tatilli, titolare dello studio PosturaLab di Rivoli, ci spiega che le malattie ipocinetiche sono tutte quelle patologie legate alla mancanza di attività fisica e movimento. Le più importanti sono le malattie coronariche, spesso causa di scompensi cardiaci. Poi l’iperlipidemia, ovvero livelli elevati di trigliceridi e colesterolo nel sangue. L’obesità e i disordini muscolo-scheletrici, che si possono racchiudere nell’insieme delle problematiche posturali. La tecnologia moderna ha modificato la vita delle persone, sostituendo attività che richiedevano ore di lavoro fisico con gesti che richiedono pochi istanti o nessun dispendio energetico. Questa “evoluzione” ha permesso alle persone di avere molto più tempo libero che, purtroppo, viene spesso dedicato ad attività sedentarie.
LA PERDITA DI EFFICIENZA DEL CORPO UMANO
Allo studio PosturaLab il dottor Tatilli ci dice che “questo cattivo utilizzo, dato dall’inattività e dalle abitudini scorrette, comporta una perdita di efficienza del corpo umano, con un alto rischio di patologie”. Tutte le malattie ipocinetiche possono essere combattute molto efficacemente da una regolare attività fisica. Che comporti almeno uno sforzo moderato da 90 minuti la settimana, diviso in tre sedute da mezz’ora ciascuna. Come si può iniziare questo percorso?
IL LAVORO DEL CHINESIOLOGO
Il dottor Tatilli è osteopata e chinesiologo e quindi sa bene che è di fondamentale importanza e responsabilità il suo lavoro. In quanto ha il compito di strutturare un programma di addestramento motorio personalizzato, scientifico e che tenga conto di tutte le necessità della persona. Soprattutto se sono presenti problematiche o ci si approccia a un percorso di miglioramento del proprio stato di forma dopo un lungo periodo sedentario. Questo perché l’attività motoria è un aspetto fondamentale. Ma è anche un mondo complesso, fatto di aspetti anatomici e fisiologici non semplici che devono essere considerati per fare il bene della persona e non il male. “Primum non nocere” insegnano agli studenti di medicina, per prima cosa, non nuocere, e vale anche per l’attività fisica.
TRATTAMENTI MIRATI E PERSONALIZZATI
Allo studio Posturalab di Rivoli il dottor Mirko Tatilli valuta e tratta i pazienti che si recano da lui per esporgli le loro problematiche. Lo studio è una realtà specializzata nel trattamento osteopatico e nella ginnastica funzionale. Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. PosturaLab è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo dove è possibile intraprende un percorso personalizzato, seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.
PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel 348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com