Più soggetti autorizzati per l’attività di controllo dei cinghiali in Piemonte

TORINO – Più soggetti autorizzati per l’attività di controllo dei cinghiali in Piemonte. La Regione recepisce la sentenza della Corte Costituzionale. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa oggi ha formalmente recepito la sentenza della Corte Costituzionale n. 21 del 14 gennaio 2021. Nella quale si integrano i soggetti autorizzati che possono essere impiegati nell’attività di controllo del cinghiale.

I PUNTI

Viene pertanto modificata la delibera regionale in materia di prevenzione dei danni da cinghiale, stabilendo che:

  • per l’attuazione dei piani di controllo le Province e la Città Metropolitana di Torino si avvalgono della collaborazione dei proprietari o conduttori dei fondi ricompresi nelle aree interessate dai piani di abbattimento. Poi delle guardie venatorie volontarie e di cacciatori individuati in possesso di specifica formazione. Tutti operanti sotto il coordinamento delle stesse amministrazioni;
  • di stabilire che i cacciatori in possesso di attestato di selecontrollore e i cacciatori che hanno effettuato e superato il corso ai sensi della delibera regionale del 2019 possono essere inclusi tra i soggetti dotati di specifica formazione;
  • gli attestati di formazione specifica rilasciati dalle Province e dalla Città Metropolitana di Torino, relativi al controllo del cinghiale sono validi su tutto il territorio regionale.

IL COMMENTO

Con il provvedimento approvato oggi dalla Giunta regionale, le amministrazioni provinciali e la Città Metropolitana, enti deputati a gestire il piano di controllo dei cinghiali, hanno finalmente la possibilità di avvalersi di personale formato e specializzato oltre ai soggetti già previsti. Proprio per poter intervenire in situazioni emergenziali e nei luoghi di particolare criticità come è emerso durante i tavoli con le Province e le Prefetture in condivisione con le associazioni agricole e venatorie”. Dichiara l’assessore regionale Marco Protopapa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.