Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
24.9 C
Susa
venerdì, 11 Ottobre 2024

Più di tre mila persone alla Sagra della Soppressata di Caselette, edizione 2018

CASELETTE – Ottima edizione della Sagra della Soppressata, di scena come da tradizione in piazza Cays, ha attirato migliaia di persone a Caselette. Almeno tre mila soltanto sabato sera, divisi tra lo stand gastronomico, il mercatino prodotti tipici hobbysti e artisti e lo spettacolo di danza. A coronamento del tutto il concerto con il meglio della discomusic e dance dagli anni ’70 fino ad oggi. Una bella festa di paese con tanta allegria in piazza con i gusti della Calabria. E’ l’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette che organizza ogni anno la Sagra della Soppressata, tradizionale appuntamento con i gusti della Calabria.

LA SOPRESSATA

La Soppressata è preparata con un impasto di carne tritata a medio taglio, grasso e elementi aromatici naturali, quali pepe nero e pepe bianco, pepe rosso e finocchietto selvatico. Le parti del maiale utilizzate sono la spalla e il prosciutto per la carne, mentre il grasso deriva dalla parte anteriore del lombo. L’insieme viene pressato in modo da assumere una forma cilindrica schiacciata ai lati, e poi sottoposto a stagionatura di media durata. Il processo produttivo della Soppressata è il risultato dell’evoluzione di particolari tradizioni e usi locali che richiedono l’uso di carni derivate da allevamenti locali di suini pesanti, tipici delle linee genealogiche italiane, alimentati con prodotti vegetali caratteristici dell’area considerata.

A TAVOLA

L’impiego di essenze aromatiche naturali (pepe nero, pepe rosso, peperoncino) influenza in modo del tutto peculiare le qualità organolettiche delle carni. Si mantiene perfettamente per circa un anno in luoghi freschi e asciutti, dove viene tradizionalmente appesa al soffitto per completare il processo di stagionatura. In alternativa, può essere messa sotto olio o sotto grasso e conservata in contenitori di vetro o, ancora, in buste di plastica sotto vuoto. La ricchezza di gusto e di sapori diversi è sicuramente premiata dall’accostamento con vini rossi locali, a elevata gradazione alcolica, densi e corposi; la soppressata è servita normalmente come antipasto per completare ricchi carré di salumi, più raramente come farcitura di primi e secondi piatti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli