Piove sul “Barro” di Bussoleno con la gara sotto l’acqua, bella la sfilata dei gruppi storici

barro bussoleno

BUSSOLENO – Piove sul “Barro” di Bussoleno con la gara sotto l’acqua, bella la sfilata dei gruppi storici.

IL GIOCO DEL BARRO A BUSSOLENO

Bussoleno si conferma la patria del Barro in Valsusa. Purtroppo il tempo, non proprio clemente, ha accompagnato la domenica dell’antica gara del lancio del Barro. Il programma è stato adeguato alle condizioni meteo Spiegano gli organizzatori dell’Associazione Centro Storico Bussoleno. “Purtroppo la pioggia tanto desiderata in questo periodo di siccità è arrivata proprio oggi ad ostacolare il programma. La partecipazione è stata ampia e significativa. Il grande entusiasmo ha permesso che tra una pioggerella e un’altra si potesse fare la sfilata in costume per le vie del centro. Impossibile il gioco del barro, ma ci sarà sicuramente un’altra occasione“. C’è stata la sfilata dei gruppi storici e il gioco del barro, seppure senza tutti i partecipanti. Una voce dai partecipanti. “Un caloroso ringraziamento al volontario già presidente dell’associazione organizzatrice Corrado Fazzari. Tutti gli anni ci accoglie calorosamente e con tutte le attenzioni“.

CONOSCETE IL BARRO?

Il gioco piemontese del Barro, praticato a Bussoleno, consiste in una gara sportiva di lancio di un attrezzo, il barro, in legno tornito dalla lunghezza di mezzo metro circa e del peso di 700 grammi. I concorrenti, che all’epoca medioevale erano esponenti del Consiglio comunale, devono lanciare il barro e centrare il bersaglio posto a terra, da distanze prefissate di 15, 20 e 25 metri. La vittoria va alla squadra che totalizza il miglior punteggio e il vincitore assoluto viene chiamato l’Uomo del Barro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.