Pinacoteca Tabusso di Rubiana: l’arte di Luciano Spessot in mostra

Luciano Spessot

RUBIANA – Pinacoteca Tabusso di Rubiana: l’arte di Luciano Spessot in mostra.

TRA SOGNO E REALTÀ, L’INFANZIA RITROVATA NELLE OPERE DI LUCIANO SPESSOT

Prosegue la stagione artistica 2023 presso gli spazi espositivi della Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso di Rubiana. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto dalla mostra “Le valli piemontesi” dedicata all’artista neo-divisionista Walter Grassi che ha dato il via a questo ciclo di appuntamenti, sarà il turno del pittore Luciano Spessot. La mostra sarà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 10.30 la sua personale dal titolo “L’infanzia ritrovata”.

IL PITTORE

A introdurre il visitatore al tema portante della mostra è il Consigliere delegato alla Cultura, Fabio Otta. “Il gioco infantile va inteso come occasione divertente di conoscenza della realtà. Attraverso la dimensione ludica, i bambini si approcciano al mondo esterno, ancora liberi dalla zavorra di quotidiane miserie e di preoccupazioni che li accompagnerà nel corso della vita adulta. È un viaggio, intrapreso sotto il pungolo della curiosità. Verso un ignoto che non atterrisce ma che, al contrario, è foriero di bellezza e di speranza. Ed è proprio una siffatta concezione del gioco infantile a costituire la cornice ideale all’interno della quale vengono ritratti quasi cristallizzati i giovanissimi protagonisti di questo ciclo di opere realizzato da Luciano Spessot. Non si tratta di mero rimpianto di una perduta età dell’innocenza, bensì del felice ritrovamento di uno stato di stupore ed entusiasmo costanti davanti alle infinite meraviglie che il mondo può offrire”.

LA MOSTRA

La personale di Spessot sarà aperta al pubblico nei fine-settimana fino a domenica 21 maggio con il seguente orario: il mattino, dalle 10.00 alle 12.30; il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. Per maggiori informazioni in merito, si invita a consultare il sito del comune di Rubiana, a inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@arsrubiana.net oppure a telefonare al numero 342 9793673.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.