Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana: gli artisti di Giaveno aprono la nuova stagione

RUBIANA – Con l’approssimarsi della stagione estiva, la Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana riapre i battenti al pubblico. Nel pieno rispetto delle normative vigenti in seguito all’emergenza pandemica ‒ con una serie di esposizioni finalizzate a valorizzare i lavori di alcuni artisti della Pittura contemporanea piemontese. Il primo appuntamento si terrà sabato 29 maggio con l’apertura della mostra Percezioni – dipinti e sculture di Sergio Aimasso Mauri e di Lucia Sconfienza, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Rubiana insieme a quello di Giaveno. I due performer valsangonesi delineano una visione estetica che riecheggia quella di Maestri dell’Avanguardia storica del calibro di Klee, Kandinsky e Mondrian. Il critico Bruno Portigliatti, curatore dell’esposizione. “I colori che si estendono sulla superficie delle tele e sul modellato delle sculture sono vivi e brillanti; un vero trionfo di policromie potenti e audaci ricoprono gli spazi e gli oggetti che compongono i lavori nella loro complessità”.

IN MOSTRA

Lo spettatore si confronterà dunque con delle visioni “che si perdono nell’immaginario, come se volessero fermare il tempo per racchiuderlo in quel variopinto turbinio di cromie, di materia inerte, ma solo all’apparenza, perché in realtà sono pronte a sprigionare una vera alchimia di luci e di colori. È un lungo cammino quello che ha condotto questi due artisti alla ricerca dell’impossibile, di una conoscenza per certi versi ormai perdutaˮ. Sarà possibile visitare la mostra nei fine settimana ‒ il sabato e la domenica ‒ fino al 20 giugno rispettando i seguenti orari: il mattino, dalle 10.00 alle 12.30; il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni in merito all’iniziativa si invita gli interessati a scrivere all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.rubiana.to.it oppure all’e-mail studioas604@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.