Piemonte: si arriverà al prezzo medio della benzina?

benzina

PIEMONTE – Piemonte: si arriverà al prezzo medio della benzina?

CARTELLO DEI PREZZI MEDI REGIONALI DELLA BENZINA

I gestori italiani non determinano autonomamente i prezzi di vendita dei carburanti in quanto imposti dalle compagnie petrolifere. Pertanto, è essenziale affrontare questa dinamica per garantire prezzi equi e comprensibili per i consumatori e margini congrui per l’attività imprenditoriale svolta dal gestore, titolare di partita IVA. Altra questione da risolvere è la poca chiarezza del DL “anti-furbetti” che, allo stato attuale, risulta essere punitiva per il gestore. Vi è ancora molta confusione tra i gestori. Ad esempio: quando il gestore riapre l’impianto alle 7 dopo il riposo settimanale, è tenuto a comunicare entro le 8,30 il prezzo medio del giorno di chiusura per poi modificarlo dopo tale ora, inserendo quello della giornata lavorativa per evitare la sanzione?

I GESTORI

Il gestore è sul piazzale per dare un servizio al cliente o per eseguire operazioni “inutili” per salvaguardarsi da eventuali sanzioni della GdF? Inoltre, cosa si intende per “gestore”? Allo stato attuale i contratti applicati sono diversi. Non esiste solo il contratto di comodato che regolamenta i rapporti tra compagnia petrolifera e gestore, bensì vi sono anche i cosiddetti “contratti evoluti” in cui la licenza dell’impianto è della compagnia petrolifera che, secondo il Decreto Legge, è tenuta alla comunicazione del prezzo medio, ma che nella realtà dei fatti, per un mero risparmio economico, ha “obbligato in solido” il presidiante ad operare per suo conto a remunerazione “0” dal lunedì alla domenica, festività, malattia, vacanze. Per ovviare a questo ulteriore carico di responsabilità e di investimento del tempo prezioso del presidiante basterebbe che le compagnie petrolifere adottassero dei prezziari elettronici controllati da remoto così da liberare il presidiante stesso dalla mansione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.