Piemonte: semplificazione per far ripartire edilizia, commercio, artigianato e ristorazione

Cantiere edilizia

TORINO – Piemonte: semplificazione per far ripartire edilizia, commercio, artigianato e ristorazione. Bonus Piemonte con accredito su conto corrente facile e veloce, Sblocca Cantieri, Durc congelati e Stop ai nuovi centri commerciali. La Regione Piemonte con l’approvazione del ddl Riparti Piemonte, punta sulla semplificazione. “Dopo aver mandato in quarantena le persone era fondamentale mandare in quarantena la burocrazia” ha affermato il presidente della Regione Alberto Cirio.

BONUS PIEMONTE

Contributi a fondo perduto per un totale di 131 milioni di euro, destinati a 70mila imprese del territorio piemontese. Accredito diretto in soli tre giorni dal momento della compilazione della richiesta online. Ad oggi erogati oltre 30 milioni di euro, attraverso 13 mila bonifici sui conti correnti dei beneficiari.

SBLOCCA CANTIERI

Tempistiche tagliate, addio ai documenti prima obbligatori, elasticità su varianti urbanistiche, destinazioni d’uso temporanee per il riuso degli immobili dismessi e procedure più snelle. Una boccata d’ossigeno per far ripartire il comparto dell’edilizia.

DURC CONGELATI

Validità dei documenti di regolarità contributiva 2019 estesa a tutto il 2020. Il Governo nazionale aveva prorogato la validità dei certificati di regolarità contributiva in scadenza nel 2020 fino al 15 giugno. La Regione Piemonte estende la proroga di validità fino al 30 novembre, permettendo così alle aziende in crisi di liquidità di continuare ad ottenere commesse, lavorare e mettersi in pari nel 2021. Così da evitare un cortocircuito di chiusure di massa e lavoro nero.

STOP  NUOVI CENTRI COMMERCIALI

Sospese le autorizzazioni a nuove aperture e ampliamenti di centri commerciali ed ipermercati fino al 31 gennaio 2021. Al fine di tutelare il piccolo commercio di prossimità, già pesantemente penalizzato dagli effetti dell’emergenza Covid19.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!