Piemonte: martedì 25 ottobre alle 12 e 12 visibile l’eclissi di Sole

TORINO – Piemonte: martedì 25 ottobre visibile eclissi di Sole (Planetario Torino).

ECLISSI DI SOLE VISIBILE IN PIEMONTE

Gira e rigira, Sole, Terra e Luna continuano nel loro reciproco valzer astronomico. Il 25 ottobre i tre astri si presenteranno puntuali per la seconda eclissi di Sole di quest’anno, stavolta visibile dall’Italia. L’evento sarà un’eclissi parziale, durante la quale il Sole rimarrà coperto in parte dal nostro satellite. A Torino la copertura massima sarà del 14% circa, alle ore 12:12. L’intero evento durerà poco più di un’ora e tre quarti, dal momento in cui la Luna “tocca” il bordo del Sole (ore 11:19) a quello in cui lo abbandona del tutto (ore 13:06).

LA LUNA

Al contrario di un’eclissi di Luna, che è uguale per tutti gli abitanti del pianeta in quanto “spettatori esterni” dell’evento, un’eclissi di Sole dipende molto dal luogo dalla quale la si osserva. L’ombra della Luna, infatti, qua sulla Terra ha una dimensione molto ridotta (qualche decina di km), e quindi basta spostarsi anche di poco e non è più possibile osservare una copertura totale del Sole. La fase massima di questa eclissi sarà osservabile dalle regioni più interne e remote della Siberia. E comunque non sarà totale per nessuno: l’ombra della Luna si limiterà infatti a sfiorare il nostro pianeta.

QUELLA TOTALE

Anche se si è abbastanza fortunati da vedere un’eclissi totale, questa è molto breve: l’ombra lunare si muove tra i 2000 km/h e i 4000 km/h rispetto alla superficie terrestre, e quindi la totalità dura molto poco. Massimo 7 minuti, e spesso tale tempo è inferiore. Nel 1973 un Concorde con a bordo cinque gruppi di ricercatori riuscì a “inseguire” l’ombra lunare per circa 74 minuti, viaggiando due volte più velocemente del suono. Ad oggi questo record resta imbattuto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.