Piemonte: l’arte del giardiniere, un percorso formativo per 97 persone

giardino villa

PIEMONTE – Piemonte: l’arte del giardiniere, un percorso formativo per 97 persone.

LAVORO: “GIARDINERE D’ARTE” IN REGIONE PIEMONTE ORA SI PUÒ

L’Assessorato all’Istruzione e Merito, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte attraverso un finanziamento PNRR di 600 mila euro, ha approvato e pubblicato un bando per avviare un percorso formativo. E’ finalizzato all’inserimento lavorativo di 97 persone che vogliano intraprendere la professione del giardiniere d’arte. Un tecnico specializzato nella cura e manutenzione di giardini e parchi storici in Piemonte, sia pubblici che privati. Dopo un corso di formazione di 600 ore i partecipanti potranno conseguire un certificato di specializzazione, a garanzia delle competenze acquisite, immediatamente spendibile per entrare nel mondo del lavoro.

CHI PUÒ ACCEDERE AL BANDO

Questa opportunità è offerta a maggiorenni, sia disoccupati che occupati (che potranno frequentare il corso fuori dall’orario di lavoro) in possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, di una qualifica IeFP di operatore agricolo o tecnico agricolo oppure con all’attivo tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento in possesso della Licenza Media. La presentazione delle domande potrà avvenire dal 20 marzo 2023 al 20 luglio 2023 e dall’8 gennaio 2024 al 29 marzo 2024.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” è una figura in grado di realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali  e restauro del giardino. Opera in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà sia pubblica che privat,a o presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura: può svolge l’attività professionale in diversi contesti e tipologie di aziende come vivai, cooperative di manutenzione, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici. Il Certificato di specializzazione di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde. Tutte le informazioni di dettaglio sul sito web della Regione Piemonte, alla pagina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.