Piemonte: istituzione dell’Orecol, l’Organismo regionale di controllo collaborativo

TORINO – Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato l’istituzione dell’Orecol, l’Organismo regionale di controllo collaborativo. Il via libera è passato all’unanimità dei votanti. I tre consiglieri del M5s non hanno partecipato al voto. L’organismo, autonomo, si avvarrà di professionalità specifiche e opererà sugli atti dell’amministrazione regionale e delle società partecipate, per aiutare la trasparenza e contrastare l’illegalità negli atti amministrativi.

LA LEGALITA’

Occorre organizzare barriere di protezione e tutela della legalità, di fronte all’ondata positiva di risorse in arrivo, che proprio perché ingenti e da investire rapidamente rischiano di attrarre l’attenzione della criminalità”. Ha detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio intervenendo in aula. “Il Pnrr è una realtà estremamente significativa per il valore economico e per gli anticipi che il nostro governo ha ottenuto. Ad esso si sommano i fondi complementari dello stato e i nuovi fondi europei delle tre programmazioni: una quantità elevata di risorse che arriverà nelle casse delle Regioni. Per questo abbiamo voluto dotare il nostro territorio dell’Orecol, un organismo indipendente con potere di iniziativa autonoma e con una composizione di alto valore professionale che potrà aiutarci a far rispettare la trasparenza e la legalità”.

IN PIEMONTE

Con l’istituzione dell’Orecol” ha spiegato il relatore di maggioranza “il Piemonte si dota di uno strumento fondamentale per rendere ancora più efficace l’impegno della Regione nel verificare in ogni suo atto il rispetto di principi fondamentali come trasparenza, legalità e buon andamento dell’azione amministrativa. Sarà ancora più efficace il sistema dei controlli interni, la vigilanza sugli appalti stipulati dalla Giunta e dagli organismi in house”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.