Piemonte Covid: il vaccino 3ª dose o la dose aggiuntiva, chi deve farla?

vaccino

TORINO – Piemonte Covid: vaccino 3ª dose o dose aggiuntiva. Maturati i 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario (con monodose per vaccino Johnson&Johnson o con doppia dose per gli altri vaccini) verrà inviato un SMS con la proposta di data per ricevere la dose aggiuntiva. La convocazione avverrà, nel rispetto delle categorie prioritari stabilite dal piano nazionale info , entro la finestra temporale di validità del proprio green pass. A chi è rivolto? A tutti i cittadini maggiorenni e ai genitori/tutori/affidatari dei minorenni con almeno 12 anni di età che hanno ricevuto un appuntamento per la dose di richiamo o terza dose di vaccinazione anti Covid.

Cosa si può fare? Modificare sede e orario dell’appuntamento, o annullarlo se ad esempio (solo per chi ha almeno 12 anni) si intende effettuare una prenotazione contattando una delle farmacie aderenti Cosa serve? Il numero di Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e il numero di prenotazione oppure, per accedere all’area personale, le credenziali SPID/CIE. Rimane sempre valida la possibilità di prenotare autonomamente in una delle Farmacie aderenti (per i cittadini con almeno 12 anni al momento della vaccinazione e con medico di famiglia in Piemonte) o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

I MINORI

Il minore dovrà presentarsi all’appuntamento accompagnato da genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione per il minore. L’autocertificazione e il consenso, unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovrà essere consegnata per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

DALLA REGIONE

La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute. Ha inoltre attivato il numero verde 800.19.20.20 dedicato alle richieste di carattere sanitario sul Coronavirus. Il numero è attivo 24 ore su 24. Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze. Per le informazioni generiche sul Coronavirus e sui comportamenti di prevenzione rimane attivo anche il numero verde nazionale 1500. Si ricorda inoltre che il numero verde regionale 800.333.444 non fornisce informazioni di carattere sanitario, ma risponde ad eventuali richieste di chiarimenti in merito alle ordinanze emesse per il contenimento del contagio da Coronavirus. Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube  YouTube L’Agenda News.