Piemonte: contro il cibo sintetico per un’agricoltura al servizio di tutti

PIEMONTE – Piemonte: contro il cibo sintetico per un’agricoltura al servizio di tutti (Coldiretti).

IN PIEMONTE CONTRO IL CIBO SINTETICO

Il 2023 sarà un anno cruciale per le battaglie contro il cibo sintetico, contro il consumo di suolo e le pratiche sleali, per un’agricoltura al servizio di tutti. Nel 2023 continuerà la battaglia di Coldiretti contro il cibo sintetico. Intanto il 2022 si chiude con oltre 7.500 firme raccolte da Coldiretti Torino, nel capoluogo e in provincia, per sostenere la petizione nazionale che chiede il divieto di commercializzazione e importazione di alimenti prodotti in bioreattori. A livello nazionale la petizione ha superato le 350mila firme, mentre il Consiglio regionale del Piemonte e diversi Comuni del Torinese hanno approvato mozioni e Ordini del giorno di appoggio all’iniziativa sottoscritta in prima persona anche da numerosi sindaci.

LA PRODUZIONE

Insieme alle campagne per fermare il cibo artificiale continueranno anche quelle contro il consumo di suolo, per il contenimento della fauna selvatica, per l’energia green prodotta dalle aziende agricole, per le misure per fare fronte alle ondate di siccità, per l’equo compenso degli agricoltori, per l’insediamento dei giovani in agricoltura.

IN AGRICOLTURA

Fondamentale, dunque, la difesa dell’agricoltura. «Proprio perché conosciamo il valore dell’ambiente che è il nostro “stabilimento di produzione” vogliamo che sia un ambiente sempre più pulito a produrre un cibo sempre più sostenibile mettendo gli agricoltori in condizioni di svolgere questo compito sociale così importante. La nostra battaglia per un cibo sano alla portata di tutti include la rivendicazione per un prodotto ben remunerato agli agricoltori e libero da meccanismi speculativi: per questo vigileremo perché sia applicata la norma contro le pratiche sleali».

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.