Piemonte: approvata la legge di sostegno alla filiera del legno

legna motosega bosco

TORINO – Piemonte: approvata la legge di sostegno alla filiera del legno.

LE FILIERE DEL LEGNO IN PIEMONTE

Promuovere e valorizzare la filiera del legno in Piemonte. È l’obiettivo della legge regionale approvata, a maggioranza, dal Consiglio Regionale del Piemonte. Il testo è stato presentato da Paolo Bongioanni (Fdi). “La legge nasce dall’esigenza di valorizzare una filiera tra le più rappresentative e importanti in Piemonte, che dà lavoro a migliaia di persone in centinaia di aziende specializzate”, ha spiegato. Il comparto, come ha aggiungo lo stesso Bongioanni nella sua relazione, lavora su tre binari: forestale, artigiano, industriale: “Se il forestale lo troviamo nella fase del reperimento del legname, l’artigiano raccoglie e rappresenta le eccellenze della montagna piemontese, che vantano una lunga tradizione nella tecnica nella lavorazione del legno”.

I COMMENTI

Un settore molto ampio, come testimonia il filone della carpenteria e delle costruzioni: vale il 5% dell’edilizia regionale. La seconda relazione di Maggioranza è stata svolta da Matteo Gagliasso (Lega). Nella discussione generale Maurizio Marello (Pd) ha espresso dubbi sulla copertura finanziaria, mentre a favore si sono espressi Alberto Preioni e Paolo Demarchi (Lega), che hanno considerato la legge un utile stimolo iniziale. Giudizio positivo per i contenuti del testo è giunto anche da Paolo Ruzzola (Fi), in dichiarazione di voto. La legge prevede non solo sviluppo della filiera corta e dell’uso del legno di provenienza regionale, ma anche la promozione delle esportazioni dei prodotti industriali regionali e l’innovazione tecnologica e digitale per la sostenibilità ambientale ed energetica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.