Pianezza: intervento di sicurezza contro le esondazioni del Rio Fellone

pianezza Rio Fellone

PIANEZZA – Pianezza: intervento di sicurezza contro le esondazioni del Rio Fellone.

PIANEZZA: INTERVENTO DA 2 MILIONI DI EURO PER METTERE IN SICUREZZA IL RIO FELLONE E REALIZZARE UNA PISTA CICLABILE

Il Rio Fellone sembra solo una crepa sottile del terreno ricoperto com’è dalla vegetazione. Poi, però, quando la pioggia si fa intensa e insistente allora il rio si gonfia e diventa pericoloso. Lo sanno bene a Pianezza dove ricordano ancora l’ansia con cui ne seguivano il crescere e uscire dagli argini durante le alluvioni del 1994 e del 2000. Proprio per questo l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Castello già nel 2016 aveva collocato delle telecamere per seguire da vicino quel rio dal carattere volubile. E oggi si da sorvegliato speciale si prepara a metterlo ai «domiciliari» nel suo alveo. È già pronto, infatti, un progetto per realizzare opere di «mitigazione del rischio idraulico del rio Fellone», come scrivono gli ingegneri dello Studio Rosso associati, ossia lavori per 2 milioni di euro che dovrebbero partire nella primavera 2024 e concludersi entro l’anno.

GLI INTERVENTI

Altri interventi più importanti si svolgeranno in altri punti. Come la messa in sicurezza di due case a due passi dalla provinciale 180, creando un argine più alto che protegga anche il fabbricato vicino. È previsto anche l’abbattimento di strutture esistenti, come gli otto attraversamenti in legno verso fondi di terreni privati, che verranno ricostruiti poi in elementi prefabbricati, così come il ponte di via Druento dove scorrono molto vicini il rio Fellone e la bealera dei Prati. Questi interventi di sistemazione del rio ci permetteranno di realizzare anche una lunga pista ciclabile a bordo strada e mettendo nel suo alveo il Fellone quell’angolo delle nostre campagne tornerà a essere un luogo dove fare belle pedalate nel verde. Ma ora l’attenzione è tutta concentrata a ridurre quasi a zero il rischio esondazione del rio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.