Pericolo valanghe localizzato in quota sulle creste di confine nord-occidentali

Valanga neve

TORINO – Pericolo valanghe localizzato in quota sulle creste di confine nord-occidentali (Arpa Piemonte).

IL BOLLETTINO VALANGHE IN PIEMONTE

La settimana trascorsa ha visto l’alternarsi di temperature più calde con fusione della neve anche alle quote medio-alte e scarso rigelo al mattino per la copertura nuvolosa, e deboli nevicate sparse con apporti di pochi centimetri soprattutto sulle creste di confine settentrionali e occidentali. Nella seconda parte della settimana si è assistito ad una diminuzione dello zero termico che ha favorito il rigelo a tutte le quote, mantenendo una localizzata instabilità alle quote più elevate per la presenza di piccoli accumuli, generalmente ben identificabili ma potenzialmente suscettibili anche al distacco da parte del singolo sciatore. Per il fine settimana ancora vento in quota dai quadranti settentrionali, qualche debole nevicata sulle creste di confine con Zero termico che rimarrà prossimo ai 2000m. Il grado di pericolo valanghe non subirà variazioni significative rimanendo compreso tra l’1 Debole e il 2 Moderato in quota. Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe e del blog sul sito di AINEVA. È disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.