Per il Coronavirus cambia la raccolta rifiuti per i positivi e chi è in quarantena: chiuse le isole ecologiche

immondizia

RIVOLI – La raccolta differenziata dei rifiuti prosegue, ma non per coloro che sono risultati positivi al tampone Coronavirus. Le persone sintomatiche in isolamento o in quarantena a casa devono conferire i rifiuti nel cassonetto dell’indifferenziato dove vanno gettate anche mascherine e guanti monouso. Tutti gli altri invece devono continuare a fare normalmente la raccolta differenziata. Con l’accortezza di gettare fazzoletti di carta guanti e mascherine nell’indifferenziato. Sono sospese, inoltre, le attività degli Ecocentri o isole ecologiche per i rifiuti ingombranti.

NUOVE REGOLE

Per chi è positivo l’invito è di non differenziare più i rifiuti di casa. Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti. Uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale. Tutti i rifiuti come plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata. Sempre indossando guanti monouso.

CHIUDERE BENE I SACCHETTI

La raccomandazione è di chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro. Per smaltire i rifiuti ogni giorno come si farebbe con un sacchetto di indifferenziata. Avvertenza Coronavirus: gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti della raccolta dei rifiuti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!