Per la Città del buon Pane attesa a Giaveno la delegazione di Saint Jean de Maurienne

Giaveno, la banda musicale

GIAVENO – Nell’ambito della manifestazione “Città del buon pane” di Giaveno è previsto l’incontro con la città francese gemellata di Saint Jean de Maurienne, con l’accoglienza e il saluto in mattinata nel parco di Palazzo Marchini, la sfilata per le vie cittadine e la cerimonia del “Taglio del Grissino”, che unisce all’insegna dei prodotti da forno Giaveno Città del Buon Pane con la “Fête du Pain” di Saint Jean.

DUE BANDE MUSICALI

Sarà un evento che coinvolgerà le amministrazioni  comunali, le bande musicali Giaveno Val Sangone e La Lyre Mauriennaise, il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Giaveno, le danzatrici dell’associazione “Arte in Movimento”, le realtà associative e le scuole giavenesi che hanno attivato scambi e collaborazione con analoghe realtà francesi.

LA RICETTA

Istruzioni. Fare il pane leggero ben cotto, con bella alveolatura e crosta croccante e’ il sogno di tutti i panettieri e panettiere dilettanti. I professionisti hanno l’impastatrice, il forno professionale, le farine giuste, l’esperienza… ma voi avete me ed Angelo, ed oggi vi svelo una ricetta a cui sto lavorando da anni per raggiungere l’obbiettivo supremo: care il pane artigianale, rustico fatto in casa come quello del panificio. Mi sono impegnato facendo tantissime prove per creare una ricetta che si potesse realizzare senza impastatrice. Senza saper manipolare la pasta e utilizzando il forno di casa con lavorazione semplificata. Per ottenere questo pane semplice fatto in casa con le caratteristiche c’è un impasto senza impastatrice e senza bisogno di impastare molto neanche a mano.

Con cottura in pentola, che permette di ottenere risultati simili ai forni professionali nel forno di casa. Gli ingredienti sono molto simili a quelli della ciabatta semplice. La cottura in pentola l’avevo già usata nel pane semplice croccante. Idealmente ci vorrebbe una pentola di ghisa, ma per semplicità  si può utilizzare una pentola di acciaio. L’importante è che abbia il coperchio e non contenga nessun pezzo di plastica che si scioglierebbe nel forno.