Partigiani della Valsusa: il ricordo del giuramento alla frazione Garda di San Giorio

SAN GIORIO – Partigiani della Valsusa: il ricordo del giuramento alla frazione Garda di San Giorio.

ALLA GARDA DI SAN GIORIO IL RICORDO DEI PARTIGIANI DELLA VALSUSA

Si è svolta l’annuale celebrazione per ricordare l’anniversario del giuramento in frazione Garda a San Giorio. L‘8 dicembre è una data significativa per la resistenza in Valsusa. Rappresenta infatti il giorno in cui, dopo mesi di attentati e sabotaggi perpetrati ai danni dei tedeschi in più punti della valle di Susa, i partigiani valsusini dettero ufficialmente vita ad un coordinamento delle azioni per contrastare il nazi-fascismo, con un giuramento avvenuto in frazione Garda a San Giorio. Presenti il sindaco di San Giorio Danilo Bar con tanti amministratori della bassa Valsusa con le bandiere le rappresentanze delle sezioni ANPI della Valsusa.

LA STORIA

L’8 dicembre 1943 le bande di Carli e Fontan si ritrovano in frazione Martinetti e di qui salgono alla frazione Garda. Venne prestato giuramento di lottare senza tregua e con tutte le forze contro i nemici interni ed esterni della Patria. Destino vuole che lo stesso 8 dicembre a Monte Lungo, presso Cassino, il risorto Esercito Italiano con il 1° Raggruppamento Motorizzato abbia avuto il battesimo del fuoco. Don Francesco Foglia, parroco del Moncenisio, celebrò la messa al campo assistito da Bruno Vota, laico impegnato nell’Azione Cattolica. ra i protagonisti della cerimonia, figurano molti nomi noti delle cronache partigiane dell’epoca.

I PROTAGONISTI

Tra i tanti ricordiamo Egidio Liberti di Milano, generale della Nato a Parigi, appena scampato all’agguato del 27 novembre a Caprie in cui persero la vita Felice Cima, Marcello Albertazzi e Camillo Altieri, il tenente Giancarlo Ratti, Paolo Gobetti, figlio di Piero, l’ingegner Sergio Bellone, Pietro Ravetto, Rinaldo Bellando, i fratelli Adolfo e Giordano Velino, Ugo Berga.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.