Partigiani della Valsusa: escursioni della memoria sui sentieri alla Favella di Rubiana

favella rubiana

RUBIANA – Alla Favella di Rubiana, dopo l’anteprima con la camminata del 25 Aprile dal Colle del Lys al Colle della Portia, prosegue domenica 26 giugno il programma delle Escursioni della Memoria sui sentieri resistenti, organizzate dal Comitato Resistenza Colle del Lys e dall’associazione ArteNa nell’ambito del piano integrato tematico Pa.C.E. di cui la Città Metropolitana di Torino è partner. Il piano integrato è finanziato dal programma transfrontaliero ALCOTRA Italia-Francia.

SUI SENTIERI RESISTENTI L’ESCURSIONE È DEDICATA ALLA CONCA DI FAVELLA DI RUBIANA

L’escursione in programma nell’ultima domenica di giugno è dedicata alla conca di Favella e segue un itinerario ad anello che dall’omonima frazione di Rubiana, a quota 957 metri, conduce ai 1210 metri della località Miande Soffietti e ai 1168 metri di Miande Franchino, per poi tornare a Favella. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9,30 nel parcheggio del cimitero di Favella. L’escursione dura tre ore, il dislivello positivo è di 253 metri e sono richiesti scarpe alte e bastoncini da trekking.

LA BRIGATA GARIBALDI FELICE CIMA

Il percorso attraversa una delle zone in cui operò la 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”, di cui faceva parte il distaccamento femminile “Anita Garibaldi”. L’itinerario rende omaggio al cippo che onora la memoria del comandante, del vicecomandante e di alcuni partigiani della “Felice Cima”, caduti in battaglia il 29 marzo 1945 durante un rastrellamento nazifascista. L’escursione sarà accompagnata da una guida naturalistica dell’associazione Studio ArteNa-Arte e Natura e da uno storico del Comitato Resistenza Colle del Lys.

INFORMAZIONI

Per prenotare la partecipazione si può contattare il Comitato Resistenza Colle del Lys, scrivendo a segre@colledellys.it o chiamando il numero telefonico 339 6187375. Per contattare l’associazione ArteNa si può scrivere a info@studioartena.it o chiamare il numero telefonico 333 7574567.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.