Parte della Magnetto Wheels di Condove diventerà commerciale? L’amministrazione risponde alla minoranza di Bruno

CONDOVE – La “Monce” è campo di battaglia politica tra maggioranza e minoranza dentro e fuori il Consiglio Comunale di Condove. Nodo del contendere tra l’amministrazione da una parte, e la minoranza guida dal consigliere Piero Bruno dall’altra, è una porzione di proprietà industriale della Magnetto Wheels.

Si tratta di una parte dell’area industriale, quella verso Torino, che la proprietà non vorrebbe utilizzare per la produzione e quindi, per essere rimessa all’onor del mondo deve, dovrebbe è il tempo verbale corretto, cambiare la sua tipologia sul Piano Regolare Comunale.

Sulla vicenda c’è l’interessamento della minoranza. Dice Piero Bruno della lista Alternativa per Condove: “I proprietari della ex Vertek anno dato al comune circa 17 mila Euro per cambiare il Piano Regolatore. Ci stiamo domandando per quale uso verrà destinata una parte della fabbrica. Il dubbio è che una porzione magari diventi commerciale”. Bruno si domanda: “Le attività di Condove devono cominciare a preoccuparsi ?“.

“E’ tutto chiaro e la pratica segue la legge”

Getta acqua sul fuoco delle polemiche Jacopo Suppo, vice sindaco, che spiega la vicenda. “Si tratta di una parte della proprietà che verrebbe usata per servizi e quindi ha bisogno di una diversa collocazione sul Piano Regolatore. E’ tutto chiaro e la pratica segue la legge che prevede per operazioni di privati che provochino dei costi sulle amministrazioni un intervento economico dei primi per non grave sulle casse comunali. In questo caso non è un cambio del Piano Regolatore ma semplicemente lo studio per verificare che si possa fare“. Suppo poi conclude: “Il Piano Regolatore ha delle specifiche e approvazioni da parte della Regione Piemonte; per tanto non c’è alcuna deroga. Non sono previsti cambiamenti radicali che possano alterare il tessuto commerciale di Condove“.