Parco naturale dei Laghi di Avigliana: ecosistema variegato nella Collina Morenica

Lago di Avigliana

AVIGLIANA – Parco naturale dei Laghi di Avigliana: ecosistema variegato nella Collina Morenica.

IL PARCO NATURALE DEI LAGHI, CUORE VERDE DI AVIGLIANA

Come una preziosa perla, il borgo medievale è contornato dalla collina morenica. I suoi suggestivi itinerari offrono l’occasione di immergersi in una natura rigogliosa e protetta. La sua stretta simbiosi con la città, fondata sul rispetto degli equilibri naturali, è oggi testimoniata dal conferimento dalle 5 Vele di Legambiente e Touring Club. A piedi, in bicicletta, a nuoto: consultate i nostri itinerari e, cartina alla mano, andate alla scoperta del cuore verde di Avigliana. Vi ricordiamo che qui abita la natura e noi siamo i suoi ospiti: abbiate cura e rispetto di chi vi accoglie.

L’ECOSISTEMA

Con i suoi 400 ettari, il Parco naturale dei Laghi di Avigliana è caratterizzato da un ecosistema variegato: i rilievi collinari, la zona paludosa dei Mareschi, i due Laghi. Tre habitat differenti, eppure interconnessi, che regalano a quest’ambiente una natura unica e preziosa. Una tappa indispensabile per molte specie di uccelli migratori, oltre che esser dimora di specie stanziali come lo svasso maggiore, con la sua particolarissima “danza dello specchio”. Il Lago Grande, balneabile, con il suo centro velico e i circoli nautici è il lago più pulito del Piemonte e uno dei più puliti d’Italia. Una cornice ideale per cimentarsi in sport a contatto con l’acqua, quali sci nautico, canoa e kayak, barca a vela. Il lungolago ospita suggestive passerelle galleggianti per rilassanti passeggiate, mentre per i più temerari esiste una ferrata subacquea per affrontare immersioni in esplorazione dei suoi fondali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.