Chi sarà la nuova Contessa del torneo storico di Susa?

SUSA – Chi sarà la Contessa del Torneo Storico targato 2017? La Pro Loco di Susa dopo la felice edizione del trentennale in cui ha deciso il volto femminile e maschile in Marie Paole Fendoni e Federico Carcano ha lasciato il compito, come da tradizione, ad un borgo. Sarà il Borgo Nuovo a decretare la segusina che interpreterà la Marchesa Adelaide nell’edizione di quest’anno e chi al suo fianco porterà in panni del Conte. Il passaggio di testimone sarà il 21 maggio con una giornata intensa che comincierà alle ore 10 in piazza San Giusto e nelle vie vicine con gli stand dei Borghi di Susa. Il Torneo Storico dei Borghi di Susa si è svolto per la prima volta nel 1987 su iniziativa della Pro Loco. Anche se, per la sua nascita recente, il Torneo Storico non può essere considerato una manifestazione tradizionale, esso prende spunto da spettacoli organizzati intorno all’anno 1050 in onore del Conte Oddone di Savoia e di Adelaide

GLI EVENTI

In occasione del torneo storico di Susa verrà anche organizzata l’esposizione lavori  Scuola Media Bartolomeo Giuliano. Inoltre una prova di tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Conte Rosso Avigliana. Nel pomeriggio il clou della manifestazione con la presentazione. Da piazza della Repubblica partirà il Corteo Storico con arrivo in piazza San Giusto e la consegna del Palio 2017 dipinto dal maestro Luciano Spessot. Seguirà la presentazione della Contessa Adelaide e del Conte Oddone con la partecipazione di Sbandieratori e Musici città di Susa  e del gruppo Umberto I di Biancamano di Rivoli. Adelaide seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori governando da sola dopo la morte del marito, direttamente ed indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco il suo potente genero, l’imperatore Enrico IV.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.